Week end sulle Hautes Fagnes

Il Parco naturale della Hautes Fagnes, con i suoi 72.000 ettari protetti, offre dei paesaggi mozzafiato, soprattutto in primavera. Tra lande, torbiere, foreste, fiumi, laghi spettacolari e villaggi pittoreschi, questa parte delle Ardenne è certamente una delle più belle e interessanti sotto il profilo naturalistico. Ecosistemi in gran parte intatti e ben preservati faranno da sfondo a delle escursioni, anche notturne. Il lupo, dopo oltre 150 anni di assenza, è tornato a svolgere il suo importante ruolo di predatore e regolatore di specie, in una zona con il più alto tasso di cervi, caprioli e altri mammiferi. Visiteremo anche il Centro documentazione naturalistica della Maison du Parc a Botrange, situato sul “tetto” del Belgio a 694 metri d’altezza. Nell’immediata prossimità dell’incantevole lago di Bütgenbach, l’albergo a 4 stelle, con piscina, sauna e centro benessere, renderà questo week-end unico e pieno di avventure, lontano dal frastuono delle città.

PROGRAMMA

 Cosa c’è da aspettarsi?

  •  Immersione nella splendida natura del Parco delle Hautes Fagnes, sul “tetto del Belgio”, tra paesaggi semimontagnosi e foreste secolari
  • Percorsi di circa 15 chilometri con una difficoltà media, immersi in paesaggi da incanto e possibilità di effettuare anche passeggiate semi-notturne e per l’osservazione dell’Alba sul punto più alto del Belgio;
  • Visita a piedi della più grande torbiera d’Europa, ricca di storia e ecosistemi particolari
  • Osservazione di flora e fauna
  • Cene gastronomiche con prodotti tipici e locali in un ambiente raffinato e distensivo
  • Relax nel centro benessere e nella piscina interna dell’albergo

Il programma dettagliato, con la descrizione delle singole escursioni, è disponibile su richiesta.

Quando?

 L’arrivo e sistemazione nelle camere doppie dell’Hotel Bütgenbacher hof (4 Stelle) nel paesino di Bütgenbach, è previsto nel pomeriggio del 26 maggio (venerdì). Una volta effettuato il check-in, sarà da subito possibile visitare il piccolo borgo o, in alternativa, rilassarsi nel centro benessere in attesa dell’arrivo di tutti i partecipanti (entro le 18.30). Sabato e domenica, spazio alle escursioni di circa 15 chilometri sullo splendido plateau des Hautes Fagnes, nel verdeggiante Cantone dell’Est. Per chi lo vorrà, dopo cena, sono previste passeggiate semi-notturne e per l’osservazione dell’Alba dal punto più alto del Belgio. La fine della attività è prevista per domenica intorno alle 17. Il lunedi successivo è un giorno di festa in Belgio e permetterà quindi un ottimo recupero dopo due giorni di escursioni.

 Costo

425 euro a persona. Solo il versamento dell’acconto (entro una settimana dall’avvenuta richiesta di iscrizione) conferma la partecipazione. L’acconto è di 150 euro. Il conto corrente su cui effettuare il versamento è: BE30001917749311. Intestato a Marcello Accorsi. Causale: Week end a Bütgenbach Maggio 2023. Il saldo dovrà invece avvenire entro il 5 maggio 2023. Numero minimo partecipanti : 8.

LA QUOTA COMPRENDE: pernottamenti nell’albergo 4 Stelle BÜTGENBACHER HOF in camere doppie dotate di ogni confort e servizi. Colazione “grand-buffet” e cene gastronomiche (la cucina sarà con prodotti locali e di stagione). Il Menu delle cene sarà fisso. 2 Lunch-paquet. Tassa di soggiorno. Accesso gratuito a piscina, sauna, vasche Jacuzzi, centro benessere e palestra. Assistenza di Guida Ambientale ed Escursionistica come da programma. Visita al Centro di educazione ambientale della Maison du Parc de Botrange.

LA QUOTA NON COMPRENDE: Bibite durante le cene (vino, acqua, etc..). Trasporti, trasferimenti e quanto non indicato nella voce “La Quota comprende”.

TERMINI DI CANCELLAZIONE

In caso di annullamento da parte del partecipante dopo il 30 aprile, l’acconto sarà trattenuto. Dopo il 10 Maggio, sempre in caso di annullamento da parte del partecipante, l’intera somma sarà trattenuta a meno che non si trovino sostituti.

Se il numero minimo di partecipanti non sarà raggiunto, l’intera somma versata verrà restituita.

 EQUIPAGGIAMENTO

Scarponi da trekking, giacca a vento (possibilmente in gore-tex), zainetto, k-way o mantellina, borraccia, cappello e guanti di lana, cappellino per il sole, occhiali da sole, crema protezione solare, pantaloni lunghi. Suggeriti: torcia e binocolo. Gli animali domestici restano a casa. Si raccomanda un abbigliamento a strati tenuto conto che potrebbe fare freddo. Non adatto a bambini sotto i 12 anni. I percorsi sono su sentieri battuti. Occorre una buona preparazione fisica alla camminata.

 Il programma potrebbe subire variazioni in caso di avverse condizioni meteo. 

PRENOTAZIONE

La prenotazione è obbligatoria.  Puoi prenotare con il modulo in questa pagina. Nel caso di sold out, non esitate a chiedere di inserirvi nella lista di attesa compilando il modulo. 😉 Per favore, se decidete di non venire, fatelo sapere al più presto perchè ci potrebbero essere persone in attesa.

 Info e prenotazioni: www.camminareinbelgio.eu. Tel.: + 32.476686631 (Anche Whatsapp) oppure email: info@camminareinbelgio.eu

 

Data

Mag 26 - 28 2023
Passati

Ora

18:30 - 17:00

Costo

€425

Luogo

Marktpl. 8, 4750 Bütgenbach, Belgique
Categoria
Marcello Accorsi

Organizzatore

Marcello Accorsi
Telefono
+32 476 68 66 31
Email
info@camminareinbelgio.eu
QR Code

Lascia un commento