Chi sono

Camminare in Belgio... Perché?

Camminare è l’attività più naturale e sana che si possa svolgere. Tonifica i muscoli senza aggressività, aiuta l’apparato cardio-circolatorio e soprattutto apporta un enorme benessere psico-fisico.

Sembra scontato camminare, ma cosi non è. Camminare in Belgio è quindi un’occasione per prendere consapevolezza di questa grande fortuna e per conoscere dei magnifici posti che anche un paese non grande come il Belgio, sa offrire. Inoltre sarà una bella occasione per conoscere nuove persone e chissà, stringere nuove amicizie.

COSA OCCORRE PER ESSERE “GUIDE NATURE”

Per poter conseguire il brevetto di Guide Nature , occorre seguire dei corsi presso il “Cercles des Naturalistes de Belgique”. Quest’associazione che ha sede a Vierves-sur-Viroin, in Vallonia, dispensa questo brevetto dal 1975 per i candidati francofoni. Il corso è composto da molte lezioni teoriche e pratiche che, in generale, prendono oltre tre anni per poter essere seguite. Tre sono gli esami che occorre superare e alla fine occorre presentare una tesi in cui il candidato deve dare prova di conoscere molto bene il percorso d’esame che ha scelto insieme ai Professori del corso. Quasi tutte le Scienze ambientali vengono studiate tra cui, ad esempio, la Botanica, l’Astronomia, la Geologia, l’Ornitologia, la Micologia, la Climatologia, la Meteorologia, l’Erpetologia e molte altre. Il brevetto è riconosciuto dalla Fédération Wallonie-Bruxelles e corrisponde in Italia alla figura professionale di “Guida Ambientale ed Escursionistica” la cui Associazione nazionale di riferimento è l’AIGAE.

Mi chiamo Marcello Accorsi. Vivo e lavoro a Bruxelles da oltre 20 anni. Adoro la natura di cui tutti noi facciamo intimamente parte. Sono abruzzese, di Pescara e sin da piccolo ho avuto il grande privilegio di conoscere il profumo del mare ma anche gli odori intensi e i colori sgargianti delle montagne più alte degli Appennini. Il contatto con gli animali selvatici, con i boschi vetusti dei nostri Parchi nazionali e con gli splendidi fiori delle nostre dune sull’Adriatico fanno parte integrante di me. Quando si è conosciuta cosi tanta bellezza, sarebbe stato per me un peccato non condividerla.

Nel 2021, ho conseguito, a Bruxelles, il brevetto di Guida Ambientale ed Escursionistica dopo 4 anni di studio delle Scienze ambientali presso il “Cercles des Naturalistes de Belgique” (associazione che dal 1975 rilascia in Belgio francofono il brevetto di “Guide Nature” riconosciuto a livello nazionale ed europeo). Sono stati quattro anni di intensa formazione teorica ma anche di molta pratica. E per uno come me che all’Università ha studiato le Scienze Politiche, rimettersi a studiare a 45 anni le Scienze ambientali, è stato abbastanza tosto. Ma, alla fine, eccomi qua a condividere con chi lo vorrà, ció che ho appreso e che continuo instancabilmente ad apprendere.

Ho seguito molti corsi di astronomia, etologia (comportamento degli animali), botanica, etc… Scappo dal rumore delle città, appena posso. Adoro respirare a pieni polmoni e osservare fin quasi alla contemplazione. Mi stupisco ancora di ció che ammiro.

Organizzo anche passeggiate o escursioni personalizzate o nell’ambito professionale di team-building.

Marcello Accorsi

Vision

Alle attività che organizzo, tutte e tutti possono partecipare. Non mi piacciono le discriminazioni di nessuna sorte. Quindi chiunque è il benvenuto, di qualsiasi convinzione personale o religiosa, di colore della pelle o origine etnica o sociale, di lingua, di disabilità, età o orientamento sessuale.

 

Vacanza in Italia?

Scegli