Termini e Condizioni

Community

Camminare in Belgio è soprattutto una comunità di persone che condividono la passione per la natura e la scoperta, avendo come priorità il rispetto per l’ecosistema. Per questo nel sito è possibile condividere la propria auto per la partecipazione alle varie attività. Per farlo basta accedere con le proprie credenziali (email o nome utente e password) e andare nella pagina “Car Sharing”. Puoi scrivere la tua disponibilità facendo riferimento ad uno specifico evento, o cercare “un passaggio” se qualche utente lo ha reso disponibile.

NB Ti invito a leggere con attenzione gli obblighi dei partecipanti, in basso.

Obblighi dei partecipanti

I partecipanti sono tenuti a:

•  Rispettare l’orario di partenza e il programma stabilito, adeguandosi alle eventuali variazioni apportate dalla guida;

•  Presentarsi con una condizione psicofisica, un abbigliamento e un’attrezzatura adeguati all’escursione. In caso di dubbi, confrontarsi con la guida prima della giornata dell’escursione;

•  Mantenere un comportamento disciplinato nel corso dell’iniziativa, rispettando le persone e le proprietà private e attenendosi alle disposizioni impartite dalla guida;

•  Seguire il percorso stabilito senza allontanarsi o abbandonare il gruppo e senza superare la guida;

•  Collaborare con la guida per la buona riuscita dell’iniziativa, oltre a essere solidali con le sue decisioni, soprattutto nel caso in cui dovessero insorgere delle difficoltà (condizioni ambientali e/o dei partecipanti) e informarla di ogni problematica che dovesse emergere durante lo svolgimento delle attività programmate, in particolare riguardo alle proprie condizioni psicofisiche e dell’attrezzatura;

•  Non raccogliere fiori, piante o erbe protette e comunque rispettare le indicazioni impartite dalla guida;

•  Conservare i propri rifiuti fino agli appositi cassonetti.

Ogni partecipante è personalmente responsabile di eventuali comportamenti rischiosi per sé e per gli altri, in particolare nel caso in cui dovesse prendere iniziative personali nonostante il parere contrario della guida.

Bambini

Per ogni passeggiata o escursione, sarà precisato se sono ammessi i bambini al di sotto dei 12 anni.

Dichiarazione di idoneità

Accettando il presente regolamento, il Partecipante dichiara sotto la propria responsabilità di essere in buona salute e in una condizione psico-fisica idonea alla pratica dell’escursione, con particolare riferimento a eventuali patologie cardiache, respiratorie, motorie o allergiche. Dichiara inoltre di aver fornito alla guida ogni eventuale informazione utile alla corretta valutazione della propria idoneità.

 

Equipaggiamento Obbligatorio

Nella scheda che accompagna ogni evento, ci sono indicazioni chiare del modo in cui è consigliabile partecipare alle attività di CAMMINARE IN BELGIO. Tuttavia è sempre consigliabile avere scarpe da trekking in buone condizioni alti fino alla caviglia, soprattutto per passeggiate che superano le 3 ore di cammino e/o che hanno dislivelli oltre i 100 metri.

Abbigliamento “a strati”, pantaloni lunghi da escursione, scarponi da trekking in buone condizioni alti fino alla caviglia, giacca impermeabile e/o mantellina antipioggia, copricapo, occhiali da sole, crema solare, zaino comodo e in buone condizioni, pranzo al sacco e scorta personale di acqua di almeno 1,5 litri.

Sconsigliato l’uso di indumenti di cotone a contatto con il corpo: se possibile indossare capi di lana o capi tecnici da escursionismo. L’ideale è vestirsi “a cipolla” in modo tale da togliersi o mettersi indumenti, a seconda della temperatura che, soprattutto in Belgio, puó cambiare molto repentinamente.

Gli escursionisti non adeguatamente equipaggiati potrebbero, a giudizio insindacabile della guida, essere esclusi dall’escursione direttamente sul luogo della partenza.

Cani

Leggere se nella Descrizione dell’evento è consentito portare cani e, eventualmente, a quali condizioni.

Fotografie e riprese video

Nel corso dell’escursione verranno effettuati scatti fotografici e/o riprese video che possono comparire su siti di pubblico dominio e che saranno utilizzati dall’organizzazione per finalità promozionali riguardanti l’attività stessa. La partecipazione all’escursione sottintende il nullaosta alla pubblicazione del suddetto materiale.

Telefoni cellulari

I partecipanti sono invitati a disattivare le suonerie. In caso di necessità, l’interessato è pregato di allontanarsi dal gruppo previa comunicazione ed autorizzazione della guida, rimanendo comunque in vista alla stessa.

Registrazione tracce GPS

Durante le escursioni è consentito l’utilizzo di strumentazione GPS a scopo di orientamento ma partecipando l’accompagnato si impegna a non divulgare le eventuali tracce registrate.

Accettazione del regolamento

La partecipazione alle nostre escursioni comporta l’accettazione incondizionata del presente regolamento.

La quota di partecipazione comprende esclusivamente il servizio di accompagnamento salvo se diversamente specificato nel programma della singola escursione.

ASSICURAZIONE
La Guida declina ogni responsabilità in quanto a possibili danni fisici o morali che possono intervenire durante le attività.

 

COVID

LINEE GUIDA PER L’ADOZIONE DI COMPORTAMENTI ADEGUATI
ALLA MITIGAZIONE DEL RISCHIO DA COVID-19
Il cliente deve valutare preventivamente, prendendo visione del programma, se le proprie condizioni fisiche sono compatibili con lo sforzo richiesto per l’attività.
Il cliente non deve aver avuto sintomi tipici del Covid-19 nei 15 giorni precedenti alla date dell’escursione.
Il cliente non deve, in maniera consapevole, aver avuto contatti persone positive al Covid-19.
Il cliente deve avere come dotazione personale durante tutta la durata dell’attività una mascherina chirurgica. Questi NON saranno indossati durante l’escursione ma solo nel caso di impossibilità a mantenere la distanza interpersonale di sicurezza di 1 m.
COMPORTAMENTO DURANTE IL BRIEFING
Mantenere il distanziamento fisico tra le persone ovvero tenere il più possibile una distanza interpersonale di almeno 1 metro.
usare le mascherine (di tipo chirurgico) quando si riduce la distanza al di sotto dei 1 metro
disinfettare tutti i materiali utilizzati prima e dopo l’attività soprattutto quelli che vengono dati in dotazione ai clienti e quelli che vengono scambiati tra la guida e i clienti o tra i clienti stessi durante l’attività.
COMPORTAMENTO DURANTE L’ATTIVITA’
lavarsi le mani o disinfettarle con gel o spray igienizzante prima di mangiare e bere, prima e dopo la toilette;
non scambiarsi cibi e bevande o altri strumenti come binocoli o apparecchiature elettroniche;
mantenere una distanza interpersonale di 4-5 metri fino a quando possibile
nelle pause quando si mangia o si beve mantenere il distanziamento fisico.