Week-end : Trekking sulle Hautes Fagnes

Il Parco naturale della Hautes Fagnes, con i suoi 72.000 ettari protetti, offre dei paesaggi mozzafiato. In primavera la Natura esplode con i suoi profumi, colori, sapori. Tra lande, torbiere, foreste, fiumi, laghi spettacolari e villaggi pittoreschi, questa parte germanofona delle Ardenne è certamente una delle più belle e interessanti sotto il profilo naturalistico. Ecosistemi in gran parte intatti e ben preservati faranno da sfondo a delle escursioni, anche notturne e per l’osservazione dell’Alba. Dormiremo in un antico Monastero francescano, oggi sconsacrato, nella cittadina di Eupen, capitale del Cantone germanofono del Belgio. Eupen è un microcosmo che rappresenta bene la comunità di circa 80.000 abitanti germanofoni del Belgio. C’è un interessantissimo Museo d’arte contemporanea da visitare, oltre a molte altre sorprendenti attrazioni. Nel Museo Natura, con la sua curata esposizione permanente degli aniami emblematici della Riserva naturale, sarà il nostro punto di partenza per un’escursione tra antiche foreste e torbiere. Un super predatore è tornato dopo oltre 150 anni di assenza: il  Lupo. Ne parleremo e impareremo meglio a conoscere il suo fondamentale ruolo ecologico di regolatore di ungulati e di altre specie animali. Questo week-end sarà all’insegna del trekking, dell’attività oudoor e della conoscenza di habitat naturali di infinita bellezza e unicità.

PROGRAMMA

 Cosa c’è da aspettarsi?

 Immersione nella splendida natura del più antico Parco naturale del Belgio: le Hautes Fagnes, tra paesaggi semimontagnosi e foreste secolari

  • Percorsi di circa 18 chilometri al giorno con una difficoltà media e possibilità di sperimentare i nostri sensi in passeggiate notturne
  • Visita a piedi di una delle più grandi torbiere d’Europa, ricca di storia e ecosistemi unici in Belgio
  • Osservazione di flora e fauna tipici dell’habitat di tipo artico
  • Pernottamento in un antico Monastero francescano, oggi sconsacrato, di grande suggestione
  • Visita della cittadina di Eupen, capitale del Cantone germanofono
  • Emozioni indimenticabili per l’osservazione dell’Alba dal punto più alto del Belgio.

Quando?

 L’arrivo a Eupen e la sistemazione nelle camere doppie è previsto nel pomeriggio del 31 maggio (venerdì). E’ possibile, con un supplemento, avere la stanza singola ma va precisato subito all’atto della prenotazione. Una volta effettuato il check-in, sarà possibile visitare il piccolo centro cittadino di Eupen, capitale del Cantone germanofono del Belgio. Tante sono le attrazioni turistiche. Vi saranno dati suggerimenti. Sabato e domenica, spazio a trekking di circa 18 chilometri al giorno sullo splendido plateau des Hautes Fagnes, nel verdeggiante Cantone dell’Est. Per chi lo vorrà, dopo cena, sono previste passeggiate semi-notturne e semplici e l’osservazione dell’Alba dal punto più alto del Belgio. La fine della attività è prevista per domenica intorno alle 18.

 Costo

220 euro a persona in camera doppia. Supplemento per camera singola. L’acconto di 70 euro deve essere versato all’atto della prenotazione. Il conto corrente su cui effettuare il versamento è: BE30001917749311. Intestato a Camminare in Belgio. Causale: Week end a Eupen Maggio 2024. Il saldo dovrà invece essere versato entro il 10 maggio 2024.

LA QUOTA COMPRENDE: pernottamenti in un antico monastero francescano, ristrutturato con grande gusto e lasciando inalterato il suo suggestivo e affascinante patrimonio storico-culturale. Sistemazione in camere doppie (o singola con supplemento) dotate di ogni confort e servizi. Colazione “buffet”. Assistenza di Guida Ambientale ed Escursionistica come da programma.

LA QUOTA NON COMPRENDE: Cene e pic-nic di mezzogiorno. Per chi lo desidera, i panini per il pic-nic di mezzogiorno potranno essere comprati a due passi dal Monastero (prevedere dai 3 ai 4 euro a panino, secondo le preferenze). Le cene sono libere ma verrà proposto un ristorante dove, per chi lo desidera, si potrà cenare insieme (prevedere tra i 30 e i 40 euro, secondo le proprie preferenze). Trasporti, trasferimenti e quanto non indicato nella voce “La Quota comprende”.

PRENOTAZIONE

 La prenotazione è obbligatoria.  Nel caso di sold out, non esitate a chiedere di inserirvi nella lista di attesa compilando il modulo.

TERMINI DI CANCELLAZIONE

In caso di annullamento, l’acconto sarà trattenuto, a meno che il rinunciante non trovi un sostituto. Dopo il 13 Maggio, sempre in caso di annullamento da parte del partecipante, l’intera somma sarà trattenuta a meno che il rinunciante non trovi il suo sostituto.

 EQUIPAGGIAMENTO

Scarponi da trekking, giacca a vento (possibilmente in gore-tex), zainetto, k-way o mantellina, borraccia, cappello e guanti di lana, cappellino per il sole, occhiali da sole, crema protezione solare, pantaloni lunghi. Suggeriti: torcia e binocolo. Gli animali domestici restano a casa. Si raccomanda un abbigliamento a strati tenuto conto che potrebbe fare freddo, soprattutto durante le escursioni notturne o per l’osservazione dell’Alba. Non adatto a bambini sotto i 12 anni. I percorsi sono su sentieri battuti e sono di difficoltà moderata. Occorre una buona preparazione fisica alla camminata.

 Il programma potrebbe subire variazioni in caso di avverse condizioni meteo. Minimo 8 persone, massimo 12.

 Info e prenotazioni: www.camminareinbelgio.eu. Tel.: + 32.476686631 (Anche Whatsapp) oppure email: info@camminareinbelgio.eu

Il programma dettagliato è disponibile su richiesta.

Acquista Biglietti

Available Biglietti: 8
The "" ticket is sold out. You can try another ticket or another date.

Data

Mag 31 2024 - Giu 02 2024

Ora

15:00 - 18:00

Costo

€220

Luogo

Eupen
Categoria

Organizzatore

Marcello Accorsi
Marcello Accorsi
Telefono
+32 476 68 66 31
Email
info@camminareinbelgio.eu
PRENOTA ORA
QR Code

Lascia un commento