Viaggio nel Parco della Majella tra boschi secolari e borghi medioevali

L’Abruzzo è una delle Regioni più verdi d’Europa. Circa il 37% del suo territorio è protetto. Il Parco nazionale della Majella conserva uno dei livelli di biodiversità più impressionanti del bacino del Mediterraneo. Conosceremo, passeggiando con passo fermo e deciso, gli eremi, i borghi e i boschi secolari che arricchiscono questa terra dell’Italia centrale. Alloggeremo a Guardiagrele, capitale del Parco, nota per le sue produzioni artigianali, i monumenti di rara bellezza e gli spettacolari affacci sul Mare Adriatico e sulla Majella, la Montagna Madre degli abruzzesi. L’UNESCO ha di recente insignito il Parco della Majella del prestigioso riconoscimento internazionale di Geopark per l’importanza della sua storia geologica e non solo. Cammineremo sulle tracce del Lupo appenninico, visitando anche l’area faunistica dedicata a questo magnifico super predatore. Valli rigogliose e Grotte (un tempo rifugi dei briganti) faranno da sfondo ad una vacanza piena di sorprese. L’autenticità dei suoi abitanti “forti e gentili” resterà per sempre un ricordo indelebile.

PROGRAMMA

Cosa c’è da aspettarsi?

 Visita di uno dei Parchi italiani con il più alto livello di biodiversità del bacino del Mediterraneo

  • Osservazione del lupo appenninico e visita di antichi eremi di montagna
  • Escursioni con dislivelli massimi di 500 metri e lunghezza di 12 chilometri in ambienti incontaminati, selvaggi, con flora e fauna straordinari
  • Cene con prodotti tipici abruzzesi e a km zero in un ambiente familiare ed accogliente
  • Soggiorno a Guardiagrele, uno dei borghi più belli d’Italia
  • Relax e tanta, tanta aria pulita ed acqua cristallina.

 Quando e dove?

 La partenza dall’aeroporto di Charleroi è suggerita alle 19.20 con Ryanair del 17 maggio e arrivo all’aeroporto di Pescara. Una navetta privata ci porterà in appena 40 minuti a Guardiagrele, capitale del Parco nazionale della Majella e antico borgo di montagna. Chi vorrà atterrare in altri aeroporti (ad esempio Roma), potrà arrivare nel B&B anche nel tardo pomeriggio, indipendentemente dal resto del gruppo. Soggiorneremo nel B&B “Relais del Borgo” in stanze doppie dotate di ogni confort e bagno in camera.

La fine della attività è prevista lunedì 22 maggio quando alle 9.40 riprenderemo l’aereo da Pescara alla volta di Charleroi con Ryanair. Durata del volo: 2 ore circa. Anche in questo caso, il volo è solo suggerito.

Il viaggio è in collaborazione con CAMMINAREINABRUZZO le cui guide ambientali ci accompagneranno alla scoperta della Majella, il secondo massiccio più alto degli Appennini.

Il programma dettagliato delle escursioni è disponibile su richiesta.

Costo

690 euro a persona. Solo il versamento dell’acconto di 150 euro conferma la prenotazione. Il saldo dovrà avvenire entro il 30 aprile 2023. Il conto corrente su cui effettuare il versamento è: BE30001917749311. Intestato a Marcello Accorsi. Causale: Lungo Week end in Abruzzo Maggio 2023. Numero minimo partecipanti: 8.

TERMINI DI CANCELLAZIONE

In caso di annullamento da parte del partecipante dopo il 30 aprile, l’acconto sarà trattenuto. Dopo il 5 Maggio, sempre in caso di annullamento da parte del partecipante, l’intera somma sarà trattenuta a meno che non si trovino sostituti.

Se il numero minimo di partecipanti non sarà raggiunto, l’intera somma versata verrà restituita.

LA QUOTA COMPRENDE: pernottamenti nel B&B “Via della Piazza” nel centro di Pescasseroli. Sistemazioni in camere doppie e/o triple. Pensione completa: colazione, pranzi al sacco e cene (la cucina sarà con prodotti locali e di stagione). Il Menu delle cene sarà fisso (possibilità di richiedere regimi alimentari specifici). Le bevande sono incluse. Trasporto in navetta dall’aeroporto di Pescara a Guardiagrele e viceversa. Trasporti fino ai punti di inizio delle escursioni durante tutto il viaggio. Assicurazione RC.

LA QUOTA NON COMPRENDE: volo aereo e quanto non indicato nella voce “La Quota comprende”.

 EQUIPAGGIAMENTO: Scarponi da trekking, giacca a vento (possibilmente in gore-tex), zainetto, k-way o mantellina, borraccia, cappello e guanti di lana, cappellino per il sole, occhiali da sole, crema protezione solare, pantaloni lunghi. Suggeriti: torcia e binocolo. Gli animali domestici restano a casa. Si raccomanda un abbigliamento a strati tenuto conto che potrebbe fare freddo. Non adatto a bambini sotto i 12 anni. I percorsi sono su sentieri battuti. Occorre una buona preparazione fisica alla camminata.

PRENOTAZIONE

La prenotazione è obbligatoria.  Puoi prenotare con il modulo in questa pagina. Nel caso di sold out, non esitate a chiedere di inserirvi nella lista di attesa compilando il modulo. 😉 Per favore, se decidete di non venire, fatelo sapere al più presto perchè ci potrebbero essere persone in attesa.

 Il programma potrebbe subire variazioni in caso di avverse condizioni meteo.

 Info e prenotazioni: www.camminareinbelgio.eu. oppure email: info@camminareinbelgio.euL’

 

 

Acquista Biglietti

Available Biglietti: 12
The ticket is sold out. You can try another ticket or another date.

Data

Mag 17 - 22 2023

Ora

20:00 - 10:00

Costo

€690
Categoria
Marcello Accorsi

Organizzatore

Marcello Accorsi
Telefono
+32 476 68 66 31
Email
info@camminareinbelgio.eu
PRENOTA ORA
QR Code

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *