Giacinti blu e i “giardini sospesi” di Thuin

Anche se il Belgio è un paese piccolo riesce sempre a sorprendere per i suoi ambienti diversi, ricchi di Natura e di storia. Thuin, villaggio risalente al Medioevo, è solo a un’ora da Bruxelles eppure, con i suoi paesaggi eterogenei e con un livello di biodiversità incredibile, sembra lontano anni luce dal caos cittadino. L’impetuoso fiume Sambre ha creato valli molto strette dove, anche a causa della conformazione del sottosuolo, l’agricoltura non è mai stata praticata. Ció ha dato vita a boschi misti, tipici di questa zona che nulla hanno a che vedere con le faggete bruxellesi. Il sottobosco, in questo periodo costellato dai Giacinti blu, è una tavolozza di colori e di fiori diversi e il villaggio di Thiun, arroccato su una collina, presenta un aspetto davvero insolito per essere in Belgio.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. Nel caso di sold out, iscrivetevi comunque nella lista di attesa compilando il modulo. Solo in caso di impedimento sopraggiunto e imprevedibile, è possibile cancellare la prenotazione. Fatecelo comunque sapere al più presto (almeno 24 ore prima) affinché chi è in lista di attesa, possa partecipare al vostro posto.

PROGRAMMA

Ore 10:00 Ritrovo davanti il Beffroi de Thuin (digitare cosi su Google).

Ore 10.15 Inizio passeggiata

Ore 13.30 circa pranzo al sacco

Ore 17:45 ca. Ritorno al punto di partenza e saluti

Vi preghiamo di arrivare puntuali, per rispetto degli altri partecipanti. Non ci saranno attese oltre i 15 minuti già previsti nel programma.

SCHEDA TECNICA

Dislivello: 460 mt. ca.

Distanza: 22 km. ca.

Difficoltà: difficile

Escursione in foresta e in ambienti semi-aperti, con durata di oltre 6 ore di cammino effettivo su sentieri ben segnalati e battuti. Sono presenti, in alcuni tratti, dislivelli pronunciati.

Attrezzatura: scarpe da trekking. Non adatto a persone con mobilità ridotta e a ragazzi sotto i 14 anni. Vestirsi adeguatamente, secondo il meteo. Munirsi di acqua nello zainetto (almeno un litro e mezzo) e pranzo al sacco. Gli animali domestici restano a casa. Occorre essere allenati e avere una buona preparazione fisica.

Parcheggio: ci sono diversi parcheggi gratuiti vicino al Beffroi di Thuin.

COSTO

€ 25 euro a persona (la quota comprende il servizio guida con Guida certificata Cercle des Naturalistes de Belgique e copertura assicurativa RC della Guida).

Il pagamento si effettua in loco prima dell’inizio dell’attività.

In caso di maltempo, la Guida si riserva la facoltà di annullare la passeggiata o di modificarne il percorso.

Sold out!

Data

Apr 28 2024
Passati

Ora

10:00 - 17:45

Costo

€25

Luogo

beffroi de Thuin
Categoria

Organizzatore

Marcello Accorsi
Marcello Accorsi
Telefono
+32 476 68 66 31
Email
info@camminareinbelgio.eu
QR Code

Lascia un commento