Week-end : Costellazioni e Foreste vetuste in Gaume

La Gaume è la regione più a sud del Belgio. Viene spesso definita la “piccola Provenza” perchè, per una serie di combinazioni, il clima è più mite rispetto al resto del Paese e i suoi abitanti, di lingua romana, hanno sempre mantenuto una loro particolarità. La Gaume è ricca di paesaggi splendidi, di villaggi tra i più belli di tutta la Vallonia grazie al color sabbia delle pareti e alle decorazioni floreali che non mancano mai sui balconi dei residenti. Il mese di giugno è un’esplosione di colori e profumi. Circondata da foreste impressionanti e vetuste, come quella di Chiny, sarà l’ambiente perfetto dove sconnettersi dal caos cittadino e riappropriarsi di un contatto intimo con la Natura. L’Abbazia cistercense di Orval, la più suggestiva tra tutte quelle ancora esistenti, si trova in questa parte del Belgio e sarà una delle nostre mete a piedi. Ma c’è un altro aspetto che caratterizza la Gaume: di notte, diventa il punto più buio del Paese. In mancanza d’inquinamento luminoso, il nostro sistema solare, le sue costellazioni e la via lattea diventano osservabili. E noi non ci faremo mancare quest’occasione. Qui si trova l’Osservatorio astronomico più attrezzato del Belgio. Ci ospiterà sabato sera, in visita privata e grazie ai suoi potenti telescopi, al Planetarium, e ad una Astrofisica cercheremo di capire meglio il nostro Universo e le sue infinte meraviglie.

PROGRAMMA

 Cosa c’è da aspettarsi?

  •  Escursioni di circa 15 km al giorno tra foreste secolari, fiumi impetuosi, monasteri medioevali e paesaggi dal sapore provenzale
  • Serata privata nell’Osservatorio astronomico di Grapfontaine. Osservazione della galassia, delle costellazioni e della via lattea con potenti telescopi. Ingresso nel planetarium dove sarà possibile scoprire i misteri dell’Universo grazie ad un’appassionata Astronoma che ce li svelerà (in francese)
  • Visita di uno dei villaggi più belli della Vallonia: Chassepierre
  • Pernottamento e prima colazione in un albergo moderno e di recente costruzione, dotato di tutti i confort, nel cuore di Florenville, tipico villaggio della Gaume, ai margini dell’imponente foresta secolare di Chiny
  • Visita di Orval e ingresso (facoltativo) nel monastero cistercense dove ancora oggi viene prodotta una delle poche birre trappiste del Belgio
  • Osservazione di flora e fauna.
  • Aria pulita e relax.

Quando?

  •  L’arrivo e sistemazione nelle camere doppie in un moderno e comodo Hotel a Florenville, nel cuore della Guame, è previsto nel pomeriggio del 14 giugno (venerdì). E’ possibile avere una camera singola, con supplemento (ma deve essere subito richiesta all’atto della prenotazione). Le stanze saranno a disposizione a partire dalle 15. Una volta effettuato il check-in, sarà da subito possibile fare una breve passeggiata nel borgo o nelle sue immediate vicinanze, grazie alla presenza di molti spazi verdi e della vicina foresta di Chiny. Alle 19.30, ci si incontrerà nella hall dell’albergo per andare a cena insieme in un ristorante a Chassepierre, uno dei borghi più belli della Vallonia. Chassepierre si trova a 5 minuti di macchina dall’albergo e di sera acquista un fascino molto particolare tra lue abitazioni di tipo provenzale. Sabato e domenica saranno dedicate ad escursioni ad anello in habitat molto diversi fra loro, tra foreste, praterie, valli sinuose e antichi borghi. Le escursioni saranno di circa 15 Km al giorno. Sabato sera alle 22 ci recheremo in macchina (a circa 20 minuti dall’albergo) all’Observatoire astronomique di Grapfontaine dove resteremo fino a mezzanotte per l’osservazione della volta celeste e visita privata al Planetarium.

Costo

275 euro a persona. In caso di camera singola, occorre prevedere un supplemento. L’acconto di 125 euro deve essere versato all’atto della prenotazione. Il conto corrente su cui effettuare il versamento è: BE30001917749311. Intestato a Camminare in Belgio. Causale: Week end Foreste e costellazioni Giugno 2024. Il saldo dovrà invece avvenire entro il 1 giugno 2024.

LA QUOTA COMPRENDE: pernottamenti in un Albergo 3 stelle in camere doppie dotate di ogni confort e servizi. Supplemento per camera singola. Colazione a buffet. Parcheggio. Tassa di soggiorno. Assistenza di Guida Ambientale ed Escursionistica come da programma. Visita privata all’Observatoire astronomique di Grapfontaines con Guida Astrofosica. Assicurazione RC della Guida.

LA QUOTA NON COMPRENDE: Cene e pranzi al sacco. Trasporti, trasferimenti e quanto non indicato nella voce “La Quota comprende”. Calcolare circa 35 euro a persona per le due cene. I pranzi al sacco possono essere acquistati nel vicino (e appena inaugurato) Carrefour che ha anche un banco salumi e forno con pane fresco e locale.

TERMINI DI CANCELLAZIONE

 In caso di annullamento da parte del partecipante dopo il 20 maggio, l’acconto sarà trattenuto. Dopo il 5 giugno, sempre in caso di annullamento da parte del partecipante, l’intera somma sarà trattenuta a meno che il rinunciante non trovi un sostituto.

 EQUIPAGGIAMENTO

Scarponi da trekking, giacca a vento (possibilmente in gore-tex), zainetto, k-way o mantellina, borraccia, cappello e guanti di lana, cappellino per il sole, occhiali da sole, crema protezione solare, pantaloni lunghi. Suggeriti: torcia e binocolo. Gli animali domestici restano a casa. Si raccomanda un abbigliamento a strati tenuto conto che potrebbe fare freddo soprattutto durante gli appostamenti. Non adatto a bambini sotto i 12 anni. I percorsi sono su sentieri battuti. Occorre una buona preparazione fisica alla camminata.

 Il programma potrebbe subire variazioni in caso di avverse condizioni meteo. Minimo 8 persone, massimo 12.

 Info e prenotazioni: www.camminareinbelgio.eu. Tel.: + 32.476686631 (Anche Whatsapp) oppure email: info@camminareinbelgio.eu

Il programma dettagliato sarà disponibile su richiesta.

Sold out!

Data

Giu 14 - 16 2024

Ora

15:00 - 18:00

Costo

€275

Luogo

Florenville
Categoria

Organizzatore

Marcello Accorsi
Marcello Accorsi
Telefono
+32 476 68 66 31
Email
info@camminareinbelgio.eu
PRENOTA ORA
QR Code

Lascia un commento