Week-end Yoga BenEssere in Natura
Che la Natura offra benefici a chi la frequenta, è noto. Tuttavia il ritmo della vita è diventato talmente intenso che raramente ci si prende il tempo per sé. Eppure il nostro benessere dipende dall’equilibrio tra elementi fisici (come cibo, sonno, corpo e acqua) e intangibili (come relazioni, carriera, spiritualità). Quando uno di questi è “sbilanciato”, la nostra salute, fisica, mentale ed emotiva, ne può risentire.
Con un focus specifico su CORPO, ARIA, ACQUA e RIPOSO, questo week-end ha come obiettivi di ridurre stress e tensioni e aumentare la consapevolezza della relazione tra corpo ed emozioni, proponendo pratiche semplici ed efficaci da applicare nella vita quotidiana.
Le pratiche di yoga e pranayama, aiuteranno a riconnettersi con il proprio corpo, migliorare la qualità della respirazione e favorire un rilassamento profondo. Il workshop “Il Benessere inizia dal respiro” fornirà gli strumenti per comprendere come il nostro corpo vive le emozioni e come il respiro le regola.
La Foresta di Anlier, oltre ad essere una delle più iconiche delle Ardenne, è la più grande Faggeta del Belgio con i suoi 7.000 ettari di Natura protetta. Questa Foresta che ha fatto dello “slow tourisme” il suo motto principale, da oltre 20 anni è il cuore di uno dei Parchi naturali più selvaggi ed autentici delle Ardenne: il Parco naturale Haute-Sûre et Forêt d’Anlier è ricco di sorgenti d’acqua e di specie floreali e faunistiche di rara bellezza. Alloggeremo in una nuovissima struttura a carattere familiare che adotta un servizio rispettoso della Natura, serve prodotti locali, a filiera corta e in gran parte biologici. Il giardino della tenuta è già di per sé un invito a vivere intensamente il BenEssere in Natura.
PROGRAMMA
Cosa c’è da aspettarsi?
- Attività di rilassamento e meditazione in piena Natura
- Pratica dello Yoga (Hatha, Yin, Nidra e Pranayama)
- Atelier “Il Benessere inizia dal Respiro. Il corpo sente, il respiro regola”, condotto da Carmen Pontelli (CarmaWay)
- Bagni di Foresta (Shinrin-Yoku)
- Passeggiate in piena coscienza e di profonda (ri-connessione) con il Bosco
- Pernottamento, prima colazione, pranzo al sacco e cene in un albergo moderno a conduzione familiare, inaugurato nel febbraio 2025, dotato di tutti i confort, nel cuore di un piccolo borgo dove il silenzio è padrone. Ampio giardino con vista sulle Ardenne. Colazione con prodotti locali. L’albergo è dotato di ogni confort e di sale apposite per la pratica dello Yoga.
- Tempo libero per visitare alcuni piccoli Borghi, tra i più belli ed autentici della Vallonia, tra cui Nobressart e per visitare la Distillerie dell’hotel.
- Aria pulita e relax.
Quando?
L’arrivo e sistemazione nelle camere doppie è previsto nel primo pomeriggio del 24 aprile (venerdì). E’ possibile avere una camera singola, con supplemento (ma deve essere richiesta all’atto della prenotazione). Le stanze saranno a disposizione dalle ore 15 di venerdì. Una volta effettuato il check-in in autonomia, sarà possibile partecipare ad una prima passeggiata introduttiva nelle immediate vicinanze dell’albergo. Alle 18.00, ci si incontrerà in una sala dell’albergo per presentare il programma del week-end le cui attività inizieranno alle 18.30 con una prima sessione di Yoga condotta da Carmen Pontelli. Sabato sarà dedicato allo Yoga e verrà proposto un Atelier sul Respiro come base del nostro benessere. Domenica sarà dedicata ad una sessione di Bagni di Foresta (Shinrin-Yoku) la mattina, e una passeggiata il pomeriggio. La fine delle attività è prevista per domenica alle ore 18 circa.
Costo
440 euro a persona. In caso di camera singola, occorre prevedere un supplemento. L’acconto di 100 euro deve essere versato all’atto della prenotazione. Il conto corrente su cui effettuare il versamento è: BE30001917749311. Intestato a Camminare in Belgio. Causale: Week end BenEssere in Natura Aprile 2026. Il saldo di 340 euro dovrà invece avvenire entro il 10 aprile 2026.
LA QUOTA COMPRENDE: pernottamenti in un Albergo 3 stelle in camere doppie dotate di ogni confort e servizi. Supplemento per camera singola. Prime colazioni a buffet, pranzo al sacco, cene a buffet (antipasti, piatto principale e dessert (possibilità di chiedere opzione vegetariana e vegana), acqua, caffé, thé e tisane a volontà. Parcheggio custodito. Tassa di soggiorno. Accesso all’ampio giardino. Assistenza di Guida Ambientale ed Escursionistica come da programma. Sessioni di Yoga con Insegnante Certificata e Sessione di Shinrin-Yoku (Bagni di Foresta) con Facilitatore certificato in Bagni di Foresta. Note: Per coloro che viaggiando da soli, richiedono comunque la sistemazione con altro/a partecipante, sarà assegnata la camera doppia in condivisione. Qualora però, a ridosso della partenza, l’abbinamento non si fosse completato, si procederà all’assegnazione della camera singola con relativo supplemento.
LA QUOTA NON COMPRENDE: Trasporti, trasferimenti e quanto non indicato nella voce “La Quota comprende”. Bevande Soft, vino e birra, disponibili comunque in albergo.
TERMINI DI CANCELLAZIONE
In caso di annullamento da parte del partecipante dopo il 20 marzo, l’acconto sarà trattenuto. Dopo il 10 aprile, sempre in caso di annullamento da parte del partecipante, l’intera somma sarà trattenuta a meno che il rinunciante non trovi un sostituto.
EQUIPAGGIAMENTO
Scarponi da trekking per l’esterno, giacca a vento (possibilmente in gore-tex), zainetto, bastoncini trekking (facoltativi), k-way o mantellina, borraccia, cappello e guanti di lana, cappellino per il sole, occhiali da sole, crema protezione solare, pantaloni lunghi. Scarpe comode per le sessioni di Yoga e tappetino. Gli animali domestici restano a casa. Si raccomanda un abbigliamento a strati tenuto conto che potrebbe fare freddo soprattutto durante le sessioni all’esterno, nei Boschi. Non adatto a ragazze.i sotto i 18 anni. I percorsi sono su sentieri battuti.
Il programma potrebbe subire variazioni in caso di avverse condizioni meteo. Minimo 8 persone, massimo 13.
Una settimana prima dell’inizio del week-end, sarà creata una chat su whatsapp tra i partecipanti dove verranno condivise informazioni logistiche e altro genere di informazioni utili.
Il week-end è in collaborazione con Carmen Pontelli di CarmaWay (Bruxelles).
Info e prenotazioni: www.camminareinbelgio.eu. Tel.: + 32.476686631 (Anche Whatsapp) oppure email: info@camminareinbelgio.eu
Il programma dettagliato sarà disponibile su richiesta in febbraio.
Bruxelles, 13 Gennaio 2026


