Week-end Trekking sulle Ardenne
Non è un caso se lo splendido territorio intorno a Bouillon è stato dichiarato Parco Nazionale nel 2022 dalla Vallonia. La ricchezza degli habitat naturali negli oltre 28.000 ettari di Natura protetta, il vasto patrimonio storico e le antiche tradizioni locali fanno di Bouillon e della sua celebre Fortezza medioevale, uno dei luoghi più visitati ed iconici del Belgio. Nel Parco Nazionale della Valle della Semois, tante sono le meraviglie naturalistiche e paesaggistiche. Una fra tutte è il Tombeau du Géant, collina boscosa e sito tra i più fotografati della Vallonia, creatasi fra i due meandri dell’impetuoso fiume della Semois. Cammineremo, scoprendo le bellezze naturalistiche, ben conservate e ben valorizzate, che si offrono al visitatore in questa parte meridionale delle Ardenne lussemburghesi. Alloggeremo in uno dei migliori alberghi, situato sulle colline di Bouillon, da cui, oltre a poter godere delle tante facilities di wellness presenti nella struttura, avremo una vista mozzafiato direttamente sul Castello di Bouillon. Un week-end di evasione e di trekking, sicuramente da non perdere.
PROGRAMMA
Cosa c’è da aspettarsi?
- Immersione totale nella natura
- Percorsi di circa 16 chilometri con difficoltà media e dislivelli di circa 400 mt.
- Osservazione di flora e fauna
- Cene (facoltative) in un ristorante tipico con prodotti tipici e locali
- Relax nell’ampia terrazza dell’hotel e nel suo centro benessere
- Visita di Bouillon e (facoltativa) del suo Castello Medioevale
- Aria pulita (questa zona detiene il primato per la purezza d’aria) e sano divertimento.
Quando?
L’arrivo e sistemazione nelle camere doppie è previsto nel primo pomeriggio del 12 Giugno (venerdì). Sabato e domenica, spazio alle escursioni nelle splendide foreste del Parco Naturale della Valle della Semois. La fine dell’attività è prevista per domenica intorno alle 18.
Costo
295 a persona. L’acconto di 90 euro deve essere versato all’atto della prenotazione. Il saldo, di 205 euro dovrà invece versato entro e non oltre il 20 maggio 2026.
Il conto corrente su cui effettuare il versamento è: BE30001917749311. Intestato a Camminare in Belgio. Causale: Week end Trekking Ardenne Giugno 2026.
LA QUOTA COMPRENDE: pernottamenti in Albergo 4 stelle. Sistemazione in camere doppie, dotate di ogni servizio e confort (disponibilità limitata per la singola, con supplemento). Prime Colazioni. Assistenza di Guida Ambientale ed Escursionistica come da programma. Assicurazione RC della Guida. Note: Per coloro che viaggiando da soli, richiedono comunque la sistemazione con altro/a partecipante, sarà assegnata la camera doppia in condivisione. Qualora però, a ridosso della partenza, l’abbinamento non si fosse completato, si procederà all’assegnazione della camera singola con relativo supplemento.
LA QUOTA NON COMPRENDE: Cene, pic-nic, trasporti, trasferimenti e quanto non indicato nella voce “La Quota comprende”. Verranno suggeriti ristoranti dove cenare quando sarà creato un Gruppo WhatsApp con i partecipanti. I pic-nic potranno essere comprati sul posto. L’accesso al centro benessere (piscina interna con vista, sauna infrarossi, Jacuzzi e terrazza privata con vista) ha un costo di 80 euro per max. 4 persone e per la durata di 1ora e mezza. Occorre che prenotiate direttamente in albergo, prima del vostro arrivo e in autonomia.
EQUIPAGGIAMENTO: Scarponi da trekking, zainetto, k-way o mantellina, borraccia, cappello, crema protezione solare, pantaloni lunghi, bastoncini da trekking (consigliati). Gli animali domestici restano a casa. Si raccomanda un abbigliamento a strati. Non adatto a ragazzi/e sotto i 16 anni. I percorsi sono su sentieri battuti. Occorre una buona preparazione fisica.
PRENOTAZIONE
La prenotazione è obbligatoria. Nel caso di sold out, puoi iscriverti nella lista di attesa compilando il modulo on line.
Il programma dettagliato sarà disponibile agli inizi di maggio 2026.
Intorno agli inizi di Giugno 2026, verrà creato un Gruppo WhatsApp fra i partecipanti per scambiare informazioni utili.
Info e prenotazioni: www.camminareinbelgio.eu. oppure email: info@camminareinbelgio.eu
TERMINI DI CANCELLAZIONE
In caso di annullamento da parte del partecipante entro il 1 Aprile 2026, l’acconto sarà restituito. Oltre questa data, l’acconto sarà trattenuto. Dopo il 20 Maggio, sempre in caso di annullamento da parte del partecipante, l’intera somma sarà trattenuta a meno che il rinunciante non trovi il sostituto.
Il programma potrebbe subire variazioni in caso di avverse condizioni meteo. Minimo 8 persone, massimo 14. Se il numero minimo di 8 partecipanti non sarà raggiunto, l’intera somma versata verrà restituita ad ogni partecipante.
