Week-end Natale nella Petite Suisse (Lussemburgo)
Spesso definita la Piccola Svizzera lussemburghese, la regione Mullerthal deve questo appellativo al suo paesaggio collinare che ricorda la Svizzera. La regione del Mullerthal è soprattutto un biotopo eccezionale caratterizzato da formazioni rocciose piuttosto sorprendenti. Sono la composizione della roccia e la sua erosione che hanno contribuito alla creazione di questo paesaggio così emblematico della Regione che si trova ad est del Granducato, alla frontiera con la Germania.
Durante il periodo natalizio, questo territorio diventa pieno di attrazioni e mercatini di Natale che visiteremo. L’atmosfera è magica.
La diversità del patrimonio naturale e geologico rende la regione così speciale. Dal 2022, il Natur- & Geopark Mëllerdall fa parte della rete internazionale dei Geoparchi Globali dell’UNESCO. La combinazione di parco naturale e geoparco sottolinea il significato speciale e la protezione del paesaggio.
“Capitale” della regione Mullerthal, Echternach è anche la città più antica del Lussemburgo. Echternach è nota per la sua famosa Processione Danzante, che fa parte del Patrimonio Immateriale dell’UNESCO. Tra i siti turistici più importanti della città figurano il Museo dell’Abbazia, la Villa Romana, la Basilica di San Willibrord e il centro culturale Trifolion.
Alloggeremo in un albergo dotato di ogni servizio e confort (centro benessere, piscina al coperto e sauna), in Germania, a soli 9 minuti da Echternach.
PROGRAMMA
Cosa c’è da aspettarsi?
- Immersione totale nella natura
- Percorsi di circa 16 chilometri con difficoltà media e dislivelli di circa 300mt
- Osservazione di flora e fauna
- Cene (facoltative) in un ristorante tipico con prodotti tipici e locali
- Relax nel centro benessere o dinanzi al camino
- Visita di Echternach e di altre attrazioni
- Riposo, aria pulita e sano divertimento.
Quando?
L’arrivo e sistemazione nelle camere doppie (possibilità di avere una camera singola con un supplemento) presso l’Hotel a conduzione familiare, dotato di ogni confort e servizio, è previsto nel primo pomeriggio dell’11 Dicembre (venerdi). Sabato e domenica, spazio alle escursioni nelle splendide foreste e canyon della Petite suisse lussemburghese. La fine dell’attività è prevista per domenica intorno alle 18.
Costo
295 a persona. L’acconto di 95 euro deve essere versato all’atto della prenotazione.
Il conto corrente su cui effettuare il versamento è: BE30001917749311. Intestato a Camminare in Belgio. Causale: Week end natalizio nella Petite Suisse Dicembre 2026. Il saldo di 200 dovrà invece avvenire entro il 15 novembre 2026.
LA QUOTA COMPRENDE: pernottamenti in un Albergo a 4 stelle. Sistemazione in camere doppie (la singola è a disposizione con supplemento), dotate di ogni confort e servizi. Prime Colazioni. Tassa di soggiorno. Accesso al Centro benessere (piscina al coperto riscaldata, sauna, etc.). Assistenza di Guida Ambientale ed Escursionistica come da programma. Assicurazione RC della Guida. Note: Per coloro che viaggiando da soli, richiedono comunque la sistemazione con altro/a partecipante, sarà assegnata la camera doppia in condivisione. Qualora però, a ridosso della partenza, l’abbinamento non si fosse completato, si procederà all’assegnazione della camera singola con relativo supplemento.
LA QUOTA NON COMPRENDE: Cene e pic-nic. Trasporti, trasferimenti e quanto non indicato nella voce “La Quota comprende”. Verranno suggeriti ristoranti dove cenare. I pic-nic potranno essere comprati sul posto.
EQUIPAGGIAMENTO: Scarponi da trekking, zainetto, k-way o mantellina, borraccia, cappello e guanti invernali, crema protezione solare, pantaloni lunghi, bastoncini da trekking (consigliati). Potrebbe fare freddo ed esserci la neve. Gli animali domestici restano a casa. Si raccomanda un abbigliamento a strati. Non adatto a ragazzi/e sotto i 16 anni. I percorsi sono su sentieri battuti. Occorre una buona preparazione fisica e dimestichezza con il clima invernale.
PRENOTAZIONE
La prenotazione è obbligatoria. Nel caso di sold out, potete chiedere di inserirvi nella lista di attesa compilando il modulo on line.
Il programma dettagliato sarà disponibile agli inizi di novembre.
Intorno a inizio dicembre, verrà creata una chat fra i partecipanti per scambiarsi informazioni utili.
Info e prenotazioni: www.camminareinbelgio.eu. oppure email: info@camminareinbelgio.eu
TERMINI DI CANCELLAZIONE
In caso di annullamento da parte del partecipante entro il 30 ottobre, l’acconto sarà restituito. Oltre questa data, l’acconto sarà trattenuto. Dopo il 15 novembre, sempre in caso di annullamento da parte del partecipante, l’intera somma sarà trattenuta a meno che il rinunciante non trovi il sostituto.
Il programma potrebbe subire variazioni in caso di avverse condizioni meteo. Minimo 8 persone, massimo 14. Se il numero minimo di 8 partecipanti non sarà raggiunto, l’intera somma versata verrà restituita ad ogni partecipante.
Bruxelles, gennaio 2026
