Week-end Hautes Fagnes (Nuovo Albergo e nuovi Percorsi)
Il Parco naturale della Hautes Fagnes, con i suoi 72.000 ettari protetti, offre dei paesaggi mozzafiato. In primavera la Natura esplode con i suoi profumi, colori, sapori. Tra lande e torbiere a perdita d’occhio, foreste di conifere e latifoglie, fiumi impetuosi, laghi spettacolari e villaggi pittoreschi, questa parte delle Ardenne è certamente una delle più belle e interessanti sotto il profilo naturalistico. Ecosistemi in gran parte intatti e ben preservati faranno da sfondo a delle escursioni, anche notturne e per l’osservazione dell’Alba, totalmente immersi nella Natura. Dormiremo in un albergo arredato elegantemente con legno ed argilla che conferiscono all’ambiente un’atmosfera elegante e rustica allo stesso tempo. L’albergo è nel cuore della piccola Eupen, capitale del Cantone dell’Est, parte germanofona del Belgio. Eupen è un microcosmo che rappresenta bene la comunità di circa 80.000 abitanti. C’è un interessantissimo Museo d’arte contemporanea da visitare, oltre a molte altre attrazioni, anche culinarie. Un super predatore è tornato dopo oltre 150 anni di assenza: il Lupo è tornato a svolgere il suo importante ruolo di regolatore di specie in questa zona con il più alto tasso di cervi, caprioli e altri mammiferi. Questo week-end sarà all’insegna del trekking e della conoscenza di habitat naturali d’infinita bellezza.
PROGRAMMA
Cosa c’è da aspettarsi?
- Immersione nella splendida natura del più antico Parco naturale del Belgio: le Hautes Fagnes, tra paesaggi semimontagnosi e foreste secolari
- Percorsi NUOVI, finora mai proposti, di circa 18 chilometri al giorno con una difficoltà media
- Osservazione di flora e fauna tipici dell’habitat di tipo artico
- Pernottamento in un 4 Stelle albergo familiare, dotato di ogni confort, nel cuore di Eupen
- Visita della cittadina di Eupen, capitale del Cantone germanofono
- Alba dal punto più alto del Belgio (facoltativa).
Quando?
L’arrivo a Eupen e la sistemazione nelle camere doppie è previsto nel pomeriggio del 23 maggio (venerdì). E’ possibile, con un supplemento, avere la stanza singola ma va precisato all’atto della prenotazione. Una volta effettuato il check-in, sarà possibile visitare il piccolo centro cittadino di Eupen, capitale del Cantone germanofono del Belgio. Tante sono le attrazioni turistiche. Vi saranno dati suggerimenti. Sabato e domenica, spazio a trekking di circa 20 chilometri (sabato) e 15 (domenica) sullo splendido “plateau des Hautes Fagnes”, nel verdeggiante Cantone dell’Est. Per chi lo vorrà, dopo cena, sono previste passeggiate semi-notturne e semplici e anche l’osservazione dell’Alba dal punto più alto del Belgio. La fine della attività è prevista per domenica intorno alle 18.
Costo
250 euro a persona in camera doppia. Supplemento per camera singola. L’acconto di 80 euro deve essere versato all’atto della prenotazione. Il conto corrente su cui effettuare il versamento è: BE30001917749311. Intestato a Camminare in Belgio. Causale: Week end Hautes Fagnes Maggio 2025. Il saldo dovrà invece essere versato entro il 7 maggio 2025.
LA QUOTA COMPRENDE: pernottamenti in un moderno albergo, dotato di ogni servizio e confort. Sistemazione in camere doppie (o singola con supplemento) dotate di ogni confort e servizi. Colazione “buffet” con prodotti biologici e regionali di altissima qualità. Assistenza di Guida Ambientale ed Escursionistica come da programma. Note: Per coloro che viaggiando da soli, richiedono comunque la sistemazione con altro/a partecipante, sarà assegnata la camera doppia in condivisione. Qualora però, a ridosso della partenza, l’abbinamento non si fosse completato, si procederà all’assegnazione della camera singola con relativo supplemento.
LA QUOTA NON COMPRENDE: Cene e pic-nic di mezzogiorno. Per chi lo desidera, i panini per il pic-nic di mezzogiorno potranno essere comprati a due passi dall’Albergo. Le cene sono libere ma verrà proposto un ristorante dove, per chi lo desidera, si potrà cenare insieme. Trasporti, trasferimenti e quanto non indicato nella voce “La Quota comprende”.
PRENOTAZIONE
La prenotazione è obbligatoria. Nel caso di sold out, non esitate a chiedere di inserirvi nella lista di attesa compilando il modulo.
TERMINI DI CANCELLAZIONE
In caso di annullamento entro il 15 aprile, l’acconto sarà restituito. Dopo il 10 Maggio, sempre in caso di annullamento da parte del partecipante, l’intera somma sarà trattenuta a meno che il rinunciante non trovi il suo sostituto.
EQUIPAGGIAMENTO
Scarponi da trekking, giacca a vento (possibilmente in gore-tex), zainetto, k-way o mantellina, borraccia, cappello e guanti di lana, cappellino per il sole, occhiali da sole, crema protezione solare, pantaloni lunghi. Suggeriti: torcia e binocolo. Gli animali domestici restano a casa. Si raccomanda un abbigliamento a strati tenuto conto che potrebbe fare freddo, soprattutto durante le escursioni notturne o per l’osservazione dell’Alba. Non adatto a bambini sotto i 12 anni. I percorsi sono su sentieri battuti e sono di difficoltà moderata. Occorre una buona preparazione fisica alla camminata.
Il programma potrebbe subire variazioni in caso di avverse condizioni meteo. Minimo 8 persone, massimo 13. In caso di non raggiungimento del numero minimo, l’intera somma versata sarà rimborsata.
Info e prenotazioni: www.camminareinbelgio.eu. Tel.: + 32.476686631 (Anche Whatsapp) oppure email: info@camminareinbelgio.eu
15 giorni prima dell’inizio del week-end, sarà creata una chat su whatsapp tra i partecipanti. dove verranno condivise informazioni logistiche e altro genere di informazioni utili.
Il programma dettagliato sarà disponibile su richiesta agli inizi del 2025.