Tra i borghi di pietra bianca 🎄🎅
C’è un motivo per cui il borgo di Gobertange, nel Brabante vallone, è famoso anche oltre confine. La pietra bianca in calcare che qui da secoli viene tagliata e modellata, è stata utilizzata per erigere cattedrali (come quella di Bruxelles) e antichi palazzi municipali in Francia, Olanda e Belgio. Conosceremo meglio questa pietra che è luminosa e duttile e che, come per magia, rinvia al calore delle pietre bianche calcaree utilizzate anche negli Appennini italiani. Cammineremo tra campi coltivati (con una vista a perdita d’occhio) e tra le viuzze di antichi borghi, considerati tra i più belli della Vallonia. Questa passeggiata è un tavolozza di colori a volte inaspettati e antiche tradizioni custodite in fattorie e chiese medioevali. Il mercatino di NATALE di Jodoigne ci regalerà un momento natalizio alla fine dell’escursione. 🧑🎄🎄
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. Nel caso di sold out, iscrivetevi comunque nella lista di attesa compilando il modulo. Se si cancella entro 24 ore prima dell’inizio dell’attività o non ci si presenta, l’intera somma è dovuta. Un’email di reminder vi sarà inviata qualche giorno prima dell’inizio dell’attività.
PROGRAMMA
Ore 10:00 Ritrovo nel parcheggio gratuito “Pré Pastur (parking gratuit)”. Google map: https://g.co/kgs/Y8EhWnA
Ore 10.15 Inizio passeggiata
Ore 15.30 Ritorno al punto di partenza e saluti
Vi preghiamo di arrivare puntuali, per rispetto degli altri partecipanti. Non ci saranno attese oltre i 15 minuti già previsti nel programma.
SCHEDA TECNICA
Dislivello: 170 mt. ca.
Distanza: 13 km. ca.
Difficoltà: medio
Escursione in ambienti semi-aperti, con durata di circa 4 ore di cammino effettivo su sentieri ben segnalati e battuti. Sono previste alcune soste per l’osservazione di flora e fauna.
Attrezzatura: scarpe da trekking. Non adatto a persone con mobilità ridotta. Munirsi di acqua nello zainetto. Gli animali domestici restano a casa. Vestirsi adeguatamente perché potrebbe fare freddo.
COSTO
€ 20 euro a persona (la quota comprende il servizio guida con Guida certificata Cercle des Naturalistes de Belgique e copertura assicurativa RC).
Il pagamento si effettua in loco, prima dell’inizio dell’attività.
In caso di maltempo, la Guida si riserva la facoltà di annullare la passeggiata o di modificarne il percorso.