
Tenuta di Naxhelet, tra Boschi, vigneti, frutteti biologici al Tramonto
La tenuta di Naxhelet, in provincia di Liegi e nel cuore del Parco naturale Burdinale Mehaigne, è un’oasi naturale di rara bellezza. Circa 500 ettari di Natura compongono questa tenuta all’interno della quale vengono coltivati antichi grani, vigneti e allevate razze ovine endemiche delle Ardenne. Oltre ad un campo da golf gestito con pratiche rispettose dell’ambiente, la Brasserie dove potremo pranzare, traduce in piatti gustosi e succulenti i prodotti che qui sono coltivati con il metodo biologico e biodinamico. Dopo aver camminato nella tenuta, passando tra vigneti di Pinot noir e Chardonnay e attraversato un meraviglioso bosco di latifoglie con i suoi colori autunnali caldi ed avvolgenti, ci fermeremo per la cena (facoltativo). Chi lo desidera potrà gustare i prodotti locali,biologici e a circuito zero nella Brasserie o, più sofisticati, del Ristorante gastronomico. Sarà una giornata dove ogni nostra attività sarà alla scoperta di antichi sapori e di un desiderio di coltivare, consumare, produrre in maniera diversa e più rispettosa degli ecosistemi.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. Nel caso di sold out, iscrivetevi comunque nella lista di attesa compilando il modulo. Se si cancella entro 24 ore prima o non ci si presenta, l’intera somma è dovuta. Solo in quest’ultimo caso, siete pregati di effettuare il versamento sul seguente c/c intestato a Camminare in Belgio: BE30001917749311. Un’email di reminder vi sarà inviata qualche giorno prima dell’inizio dell’attività.
PROGRAMMA
15:00: Ritrovo presso il Parcheggio gratuito della tenuta: Rue Naxhelet 1, 4520 Wanze
Google Maps:https://maps.app.goo.gl/68SWTJXfHuZ6NbRF6
15:15: Inizio escursione ad anello
18:15: Fine attività e saluti. E’ possibile cenare, a base di prodotti locali, a chilometro zero e biologici nella Brasserie o nel Ristrorante gastronomico.
Vi preghiamo di arrivare puntuali, per rispetto degli altri partecipanti. Non ci saranno attese oltre i 15 minuti già previsti nel programma.
SCHEDA TECNICA
Dislivello positivo: 150 mt.
Distanza: 8 km ca.
Difficoltà: facile
Escursione in ambiente forestale e lungo gli argini dei torrenti, con durata inferiore o uguale a 3 ore su sentieri segnalati e battuti. Alcune soste sono previste per l’osservazione di flora e fauna.
Attrezzatura: Sono necessarie le scarpe da trekking. Non adatto a persone con mobilità ridotta e a ragazze/i sotto i 6 anni. Munirsi di acqua nello zainetto. Gli animali domestici restano a casa.
COSTO
€ 15 a persona. (la quota comprende il servizio guida con Guida certificata Cercle des Naturalistes de Belgique, copertura assicurativa RC della Guida, come da prescrizione). I bambini/e tra i 6 e i 12 anni pagano 10 euro.
Il pagamento si effettua in loco, prima dell’inizio dell’attività.
In caso di maltempo o di non raggiungimento del numero minimo di partecipanti, la Guida si riserva la facoltà di annullare la passeggiata o di modificarne il percorso. In caso di annullamento, invieremo un’email entro le ore 16 del giorno prima. Quindi, all’atto della prenotazione, presta per favore attenzione a scrivere correttamente il tuo indirizzo email.
