Sulle tracce del Lupo nelle Hautes Fagnes

Da qualche anno il Lupo ha ripopolato questa parte, molto selvaggia, dell’est del Belgio: le Hautes Fagnes. Il Parco Naturale, nato nel 1956, è il più vecchio della Vallonia ed offre un paesaggio unico, formatosi dopo l’ultima glaciazione e composto da torbiere, valli, fiumi e foreste. 80.000 ettari di Natura protetta. La flora e la fauna (il Gallo forcello è il simbolo del Parco) sono molto simili a quelle presenti nei Paesi scandinavi poiché le correnti oceaniche incontrano proprio in questa zona i primi ostacoli collinari (siamo nella parte più alta del Beneleux). Non è quindi un caso se in questa parte del Belgio, cosi selvaggia, dal 2018, il Lupo ha deciso di stanziarsi, formando il primo branco del Paese. E’ molto difficile osservare il Lupo ma certamente, con questa escursione, impareremo a conoscere il suo habitat e magari a scorgere delle sue tracce. Sarà un ottimo modo per capire come vive il Lupo, qual è il suo ruolo negli ecosistemi, perché è importante imparare a conviverci. Questa escursione, oltre che passare sulle fagne, ci farà addentrare in boschi vetusti attraversati da ruscelli e cascate di acqua cristallina e pura.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. Nel caso di sold out, iscrivetevi comunque nella lista di attesa compilando il modulo. Se si cancella entro 48 ore prima o non ci si presenta, l’intera somma è dovuta. Solo in quest’ultimo caso, siete pregati di effettuare il versamento sul seguente c/c intestato a Camminare in Belgio: BE30001917749311. Un’email di reminder vi sarà inviata qualche giorno prima dell’inizio dell’attività.

PROGRAMMA

Ore 10:15: Ritrovo davanti alla Maison du Parc-Botrange, Rte de Botrange 131, 4950 Waimes

Google map:https://maps.app.goo.gl/fmFtFNExrgqQFfBJ9

Ore 10:30: inizio escursione ad anello

Ore 13:00 circa: Pic-nic

Ore 16:30: Rientro al punto di partenza e saluti. Per chi lo vorrà, potremo gustare gli ottimi prodotti proposti dal nuovissimo Bistrot che è stato inaugurato proprio all’interno della Maison du Parc.

Vi preghiamo di arrivare puntuali, per rispetto degli altri partecipanti. Non ci saranno attese oltre i 15 minuti già previsti nel programma.

SCHEDA TECNICA

Dislivello: 425 mt. ca.

Distanza: 16.4 km ca.

Difficoltà: difficile

Escursione in ambiente forestale e composto da torbiere (passaggi su passerelle in legno), con durata uguale o inferiore a 6 ore su sentieri ben segnalati e battuti. Alcune soste sono previste per l’osservazione di flora e fauna. In certi punti il dislivello è pronunciato.

Attrezzatura: scarpe da trekking. Non adatto a persone con mobilità ridotta. I ragazzi sotto i 14 anni non possono partecipare. Prevedere abiti idonei al meteo. Munirsi di acqua nello zainetto (almeno un litro e mezzo). Gli animali domestici restano a casa.

COSTO

€ 25 euro a persona (la quota comprende il servizio guida con Guida certificata Cercle des Naturalistes de Belgique e copertura assicurativa RC).

Il pagamento si effettua in loco prima dell’inizio dell’attività.

In caso di maltempo, la Guida si riserva la facoltà di annullare la passeggiata o di modificarne il percorso. In caso di annullamento, invieremo un’email entro le ore 16 del giorno prima. Quindi, all’atto della prenotazione, presta per favore attenzione a scrivere correttamente il tuo indirizzo email.

Acquista Biglietti

Form/ticket icon icon
Form/up small icon icon Form/down small icon icon
Available Biglietti: 13
The "" ticket is sold out. You can try another ticket or another date.

Data

Lug 20 2025

Ora

10:15 - 16:30

Costo

€25

Luogo

Maison du Parc Botrange
Categoria

Organizzatore

Marcello Accorsi
Marcello Accorsi
Telefono
+32 476 68 66 31
Email
info@camminareinbelgio.eu
PRENOTA ORA
QR Code

Lascia un commento