â𼞠Viaggio sulle tracce del Lupo nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise
Quando il Lupo era ormai quasi scomparso da tutta Italia, nel cuore degli Appennini riuscĂŹ a sopravvivere. Qui, grazie alla sua capacitĂ di adattamento, la specie non si è estinta. Da questo territorio ha avuto origine la lenta, graduale ma costante ripresa del Lupo, che oggi è tornato a svolgere il suo ruolo di grande predatore in molti Paesi dâEuropa. E’ uno dei simboli del Parco piĂš antico dâItalia: il Parco Nazionale dâAbruzzo, Lazio e Molise che visiteremo.
Dal 2018 il Lupo è presente anche in Belgio, dove ha ricolonizzato spontaneamente alcune aree del Paese. Ma come vive realmente questo animale? Quali sono i suoi comportamenti? E quale funzione svolge negli ecosistemi naturali?
Per rispondere a queste domande visiteremo le zone in cui il Lupo è da sempre stanziale e convive con le comunitĂ di antichi borghi appenninici. Attraverseremo le aree del Parco Nazionale riconosciute dallâUnesco, esplorando montagne e valli ancora intatte, caratterizzate da panorami spettacolari.
In questi ambienti il Lupo condivide lo spazio con molte altre specie selvatiche, tra cui lâOrso bruno marsicano, il Camoscio dâAbruzzo e lâAquila reale, in un equilibrio che da secoli lega natura e presenza umana. Una convivenza cosĂŹ profonda da essere diventata parte dellâidentitĂ culturale delle popolazioni locali ed esempio da imitare.
La presenza di Paolo Iannicca, tra i maggiori esperti del Parco Nazionale, permetterĂ di conoscere il Lupo in modo scientifico e diretto, superando paure, stereotipi e falsi miti che ancora oggi circondano questa specie. Con lui ci apposteremo per tentare di osservare il Lupo nel suo ambiente naturale.
PROGRAMMA
Cosa câè da aspettarsi?
- Escursioni a piedi negli angoli piĂš suggestivi del Parco nazionale dâAbruzzo, Lazio e Molise
- Visita, con Guida, ad alcuni fra i piĂš bei borghi dâItalia del Parco nazionale
- Escursioni allâalba (facoltative) per lâosservazione del Lupo
- Soggiorno in un albergo a conduzione familiare a Pescasseroli, Capitale del Parco
- Aria cristallina, acqua purissima e stretto contatto con la Natura.
 Quando?
 Ognuno decide, in autonomia, come meglio arrivare a Pescasseroli (unâora e 45 minuti circa di macchina dallâaeroporto di Pescara). Tuttavia, è suggerita la partenza dallâaeroporto di Charleroi il 15 ottobre alle ore 9.40 (Volo Ryanair FR5016) e atterraggio allâaeroporto di Pescara alle 11.40. Il car sharing è raccomandato. Costo approssimativo per noleggiare in aeroporto unâautovettura 5 posti per lâintero periodo: 150/200 euro (da dividere tra i passeggeri). Per coloro che invece desiderano atterrare in altri aeroporti (come ad esempio Fiumicino o Ciampino), il ritrovo è nella hall dellâalbergo.
La fine delle attività è prevista per lunedà 19 ottobre alle ore 18.
Volo di rientro suggerito da Pescara è: lunedà 19 ottobre alle 15.05 e atterraggio a Charleroi alle ore 17.10 (Volo Ryanair FR5015). Il costo dei voli aerei A/R per Pescara si aggira sui 50/80 euro in ottobre.
Costo
370 euro a persona. Acconto di 90 euro allâatto della prenotazione. Il saldo di 280 euro dovrĂ avvenire entro massimo il 1 Ottobre. Il conto corrente su cui eseguire il versamento è: BE30001917749311. Intestato a Camminare in Belgio. Causale: Sulle tracce del Lupo Ottobre 2026. Specificare per favore, per ogni versamento, se si tratta di Acconto e/o Saldo.Â
In caso di annullamento da parte del partecipante entro il 1 settembre, lâacconto sarĂ restituito. Oltre questa data, lâacconto sarĂ trattenuto. Dopo il 5 ottobre, sempre in caso di annullamento da parte del partecipante, lâintera somma sarĂ trattenuta a meno che il rinunciante non trovi il sostituto.
Max: 14 partecipanti. Minimo: 8 partecipanti. Se il numero minimo di 8 partecipanti non sarĂ raggiunto, lâintera somma versata verrĂ restituita ad ogni partecipante.
LA QUOTA COMPRENDE: pernottamenti nellâalbergo 3 stelle a Pescasseroli in camere doppie con bagno privato. Supplemento per camera singola (soggetta a limitazioni). Prime colazioni in albergo. Visita guidata di Pescasseroli e di altri borghi caratteristici del Parco nazionale. Assistenza, durante tutto il viaggio, di una Guida Ambientale ed Escursionistica di Camminare in Belgio. Per le escursioni per lâosservazione del Lupo dal 17 al 18 ottobre, oltre alla Guida di Camminare in Belgio, ci sarĂ anche una Guida di montagna locale. Assicurazione RC come da prescrizione di categoria. NOTE: la quota è basata sulla sistemazione in doppia (sistemazione in camera singola su richiesta con supplemento). Per coloro che viaggiando da soli, richiedono comunque la sistemazione con altro/a partecipante, sarĂ assegnata la camera doppia in condivisione. Qualora però, a ridosso della partenza, lâabbinamento non si fosse completato, si procederĂ allâassegnazione della camera singola con relativo supplemento.
LA QUOTA NON COMPRENDE: Trasporti, cene, pranzi al sacco (costo in loco tra i 3/4 euro per panino), tassa di soggiorno e quanto non indicato nella voce âLa Quota comprendeâ. Per i voli aerei su Pescara di Ryanair prevedere tra i 50 e 80 euro A/R. Per lâaffitto dellâautomobile allâaeroporto di Pescara prevedere circa 150 euro per auto per lâintero soggiorno. Per le cene prevedere una media di 25 euro.
 EQUIPAGGIAMENTO: Scarponi da trekking, giacca a vento (possibilmente in gore-tex), zainetto, k-way o mantellina, borraccia, cappello e guanti di lana, cappellino per il sole, occhiali da sole, crema protezione solare, pantaloni lunghi, bastoncini da trekking, binocolo raccomandato. Gli animali domestici restano a casa. Si raccomanda un abbigliamento a strati tenuto conto che potrebbe fare freddo. Non adatto a bambini sotto i 12 anni. I percorsi sono su sentieri battuti. Occorre una buona preparazione fisica alla camminata e dimestichezza con ambienti di montagna. Escursioni di circa 12 km al giorno con un dislivello massimo di 400 mt.
 Il programma potrebbe subire variazioni in caso di avverse condizioni meteo.
 La prenotazione è obbligatoria. Puoi prenotare con il modulo in questa pagina. Nel caso di sold out, non esitate a chiedere di inserirvi nella lista di attesa compilando il modulo.
Intorno a fine settembre, verrĂ creata una chat su WhatsApp fra i partecipanti per scambiarsi informazioni utili.
 Info e prenotazioni: www.camminareinbelgio.eu. oppure email: info@camminareinbelgio.eu
Il programma dettagliato è disponibile su richiesta.
Bruxelles, Gennaio 2026





