“Storie di Lupi”, passeggiata narrata da Gianluca Damiani 🐺
Groenendael, nella splendida cornice della Forêt de Soignes, è un luogo di confine tra natura e città: una foresta antica, misteriosa e sorprendente per la varietà di specie che ancora ospita, a pochi passi dalla frenesia di Bruxelles. Qui, dove un tempo il lupo era di casa – l’ultimo avvistamento risale alla fine dell’Ottocento – la vita selvatica sta lentamente riconquistando spazio, grazie al divieto di caccia in vigore dal 1970. Martore, cinghiali, tassi e molte altre creature hanno fatto ritorno, restituendo a questo ecosistema un equilibrio prezioso. Non è un caso se questa parte della Foresta è stata dichiarata Patrimonio naturale dell’Umanità dall’Unesco, nel 2017.
E il lupo? Potrebbe un giorno tornare a popolare questa vasta foresta periurbana di oltre 4.700 ettari?
Ne parleremo con Gianluca Damiani, fotografo naturalista e autore del libro “Storie di Lupi”. Gianluca che da anni segue le tracce del Lupo e ne conosce in profondità storie e segreti, ci guiderà in un viaggio che parte dal ritorno del lupo in Italia e in Europa, per allargarsi a temi più ampi: l’osservazione della fauna e delle sue tracce, il ruolo ecologico dei grandi predatori, la relazione tra biodiversità e salute degli ecosistemi, e la gestione degli incontri con la fauna nelle aree antropizzate.
Attraverso storie raccolte sul campo, rifletteremo insieme su come cambiano i nostri paesaggi e su cosa significa oggi coesistere con la natura selvatica. Un’occasione per conoscere più da vicino un animale tanto affascinante quanto frainteso – e per riscoprire, nella relazione con la fauna, un modo diverso di abitare il mondo.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. Nel caso di sold out, iscrivetevi comunque nella lista di attesa compilando il modulo. Se si cancella entro 48 ore prima o non ci si presenta, l’intera somma è dovuta. Solo in quest’ultimo caso, siete pregati di effettuare il versamento sul seguente c/c intestato a Camminare in Belgio: BE30001917749311. Un’email di reminder vi sarà inviata qualche giorno prima dell’inizio dell’attività.
PROGRAMMA
Ore 10:00 Ritrovo al parcheggio gratuito della Brasserie Plek, Duboislaan 1, 1560 Hoeilaart
Google Map:https://maps.app.goo.gl/s4NY3xMsShNc8qLbA
Ore 10.15 Inizio passeggiata
Ore 13:15 Ritorno al punto di partenza e saluti.
Vi preghiamo di arrivare puntuali, per rispetto degli altri partecipanti. Non ci saranno attese oltre i 15 minuti già previsti nel programma.
SCHEDA TECNICA
Dislivello: 70 mt. ca.
Distanza: 7 km. ca.
Difficoltà: facile
Escursione in foresta, con durata uguale o inferiore a 3 ore (incluse le soste) su sentieri segnalati e battuti. Alcune soste sono previste per l’osservazione di flora e fauna.
Attrezzatura: Sono consigliabili le scarpe da trekking. Non adatto a persone con mobilità ridotta e ai bambini al di sotto dei 10 anni. Munirsi di acqua nello zainetto. Potrebbe esserci fango. Gli animali domestici restano a casa.
Trasporti: in tram potete raggiungere in prossimità del punto di partenza ma il tram n. 44. Maggiori info su stib.be/itineraire.
COSTO
€ 20 a persona, Iva inclusa (la quota comprende il servizio guida con Guida certificata Cercle des Naturalistes de Belgique, storie sui Lupi raccontate da Gianluca Damiani, Autore del Libro “Storie di Lupi”, copertura assicurativa RC). Dai 10 ai 14 anni, il prezzo è di 15 euro.
Il pagamento si effettua in loco prima dell’inizio dell’attività. Attenzione perché qui il segnale GSM è molto scadente e quindi potrebbe non essere possibile effettuare pagamenti elettronici.
In caso di maltempo, la Guida si riserva la facoltà di annullare la passeggiata o di modificarne il percorso. In caso di annullamento, invieremo un’email entro le ore 16 del giorno prima. Quindi, all’atto della prenotazione, presta per favore attenzione a scrivere correttamente il tuo indirizzo email.
