Rouge cloître e cioccolata calda
La valle in cui i monaci agostiniani fondarono nel 1300 una delle Abbazie più importanti del Brabante, è un luogo veramente magico e ricco di storia. Faggi e querce secolari ci accompagneranno alla scoperta di questa parte della Forêt de Soignes, cosi generosa nel trasmettere suggestioni d’altri tempi. Le sorgenti d’acqua qui sono molto presenti e hanno modificato questa antica valle sin dai tempi dell’ultima glaciazione. E i monaci lo sapevano bene. Conosceremo alcune di queste sorgenti d’acqua dolce da cui ancora oggi sgorga un’acqua che sebbene non più potabile, ha rappresentato il vero tesoro di una delle comunità monastiche più longeve della Foresta. L’Antica Abbazia è stata di recente ristrutturata e ospita una nuova Brasserie che serve prodotti locali e in parte biologici.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. Nel caso di sold out, iscrivetevi comunque nella lista di attesa compilando il modulo. Se si cancella entro 48 ore prima o non ci si presenta, l’intera somma è dovuta. Solo in quest’ultimo caso, siete pregati di effettuare il versamento sul seguente c/c intestato a Camminare in Belgio: BE30001917749311. Un’email di reminder vi sarà inviata qualche giorno prima dell’inizio dell’attività.
PROGRAMMA
Ore 15:00 Ritrovo davanti al Centre d’Art de Rouge Cloître, Rue du Rouge-Cloître 4
Google Maps :https://maps.app.goo.gl/gm4rfKipfKYC87a26
Ore 15:15 Inizio passeggiata
Ore 17:15 Ritorno al punto di partenza e saluti. Per chi lo vorrà, è possibile fermarsi nella nuova Brasserie per una cioccolata calda e ottimi dolci.
Vi preghiamo di arrivare puntuali, per rispetto degli altri partecipanti. Non ci saranno attese oltre i 15 minuti già previsti nel programma.
SCHEDA TECNICA
Dislivello: 86 mt. ca.
Distanza: 7 km. ca.
Difficoltà: facile
Escursione in foresta, con durata inferiore a 2 ore su sentieri ben segnalati e battuti. Una buona parte della zona è Riserva forestale e ricca in biodiversità.
Attrezzatura: Sono consigliabili le scarpe da trekking. Non adatto a persone con mobilità ridotta. Munirsi di acqua nello zainetto. Gli animali domestici restano a casa. Vestirsi adeguatamente, possibilmente a cipolla. Potrebbe fare freddo. Adatto anche ai bambini sopra gli 8 anni.
Trasporti: il parcheggio al punto d’inizio è molto piccolo. Consigliabile parcheggiare nelle aree circostanti.
COSTO
€ 15 euro a persona (la quota comprende il servizio guida con Guida certificata Cercle des Naturalistes de Belgique e copertura assicurativa RC). I bambini dagli 8 anni ai 12 anni, pagano 10 euro.
Il pagamento si effettua in loco prima dell’inizio dell’attività.
In caso di maltempo, la Guida si riserva la facoltà di annullare la passeggiata o di modificarne il percorso. In caso di annullamento, invieremo un’email entro le ore 16 del giorno prima. Quindi, all’atto della prenotazione, presta per favore attenzione a scrivere correttamente il tuo indirizzo email.
