Passeggiata nella Valle del fiume Pede e visita al Centro recupero animali selvatici

Ma cosa devo fare se trovo un animale per strada? Chi devo chiamare? E che succede quando l’animale viene guarito? Da molti decenni la Ligue royale pour la Protection des Oiseaux et de la faune sauvage prende in cura animali feriti. Sono decine di migliaia l’animali salvati dall’anno della sua fondazione. I Volontari svolgono un lavoro silenzioso ma di grandissima utilità e straordinaria dedizione. Dopo aver fatto una passeggiata semplice (ma molto interessante sotto il profilo naturalistico) nella Valle del fiume Pede ad Anderlecht, avremo la possibilità esclusiva di entrare dentro il Centro di recupero e fare una visita di circa 20 minuti in compagnia di uno dei volontari che risponderà alle nostre curiosità e domande. Uno stand (e uno spazio dedicato) sarà a disposizione per chi vorrà mangiare e bere sul posto. In alternativa, potete portare con voi il vostro pic-nic.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. Nel caso di sold out, iscrivetevi comunque nella lista di attesa compilando il modulo. Se si cancella entro 24 ore prima o non ci si presenta, l’intera somma è dovuta. In quest’ultimo caso, siete pregati di effettuare il versamento sul seguente c/c intestato a Camminare in Belgio: BE30001917749311. Un’email di reminder vi sarà inviata qualche giorno prima dell’inizio dell’attività.

PROGRAMMA

Ore 10:30 Ritrovo dinanzi la fermata del Tram n. 81 che si chiama Parc Vivès, Avenue Marius Renard, Anderlecht

Google map: https://maps.app.goo.gl/UsfkiEfKBxkc5vdm9

Ore 10.45 Inizio passeggiata

Ore 13.00 Ritorno al punto di partenza.In macchina (5 minuti, attenzione il parcheggio nei dintorni della Lige è a pagamento il sabato), a piedi (20 minuti), raggiungeremo il Centro di recupero dove potremo consumare il nostro pic-nic o acquistarlo in loco.

Ore 14.00 Visita privata e guidata, in francese, del Centro di recupero uccelli e fauna selvatica

Ore 15. 00 Fine dell’attività.

Vi preghiamo di arrivare puntuali, per rispetto degli altri partecipanti. Non ci saranno attese oltre i 15 minuti già previsti nel programma.

SCHEDA TECNICA

Dislivello: nullo

Distanza: 7 km. ca.

Difficoltà: facile

Escursione in ambiente semi-urbano, con durata inferiore a 2 ore su sentieri segnalati e battuti. La zona è sotto la protezione della Rete europea Natura 2000 e attraverseremo alcune Riserve naturali. Alcune soste sono previste per l’osservazione di flora e fauna.

Attrezzatura: Sono consigliabili le scarpe da trekking ma anche buone scarpe da outdoor sono sufficienti. Non adatto a persone con mobilità ridotta. Adatto ai bambini al di sopra dei 6 anni. Munirsi di acqua nello zainetto. Gli animali domestici restano a casa.

Trasporti: diversi mezzi pubblici giungono al punto di partenza (il tram 81 e il bus 46). Vedere stib.be/itineraire. E’ possibile parcheggiare la bici.

COSTO
€ 20,00 a persona. (la quota comprende il servizio guida con Guida certificata Cercle des Naturalistes de Belgique, copertura assicurativa RC, visita privata del Centro di recupero uccelli e fauna salvatica). Una parte della somma verrà donata in beneficienza al Centro di recupero. La somma sarà comunicata ai partecipanti alla fine dell’escursione. I bambini sotto i 12 anni pagano 15 euro.

Il pagamento si effettua in loco, prima dell’inizio dell’attività.

In caso di maltempo, la Guida si riserva la facoltà di annullare la passeggiata o di modificarne il percorso. In caso di annullamento, invieremo un’email. Quindi, all’atto della prenotazione, presta per favore attenzione a scrivere correttamente il tuo indirizzo email.

 

Sold out!

Data

Apr 05 2025

Ora

10:30 - 15:00

Costo

€20

Luogo

Anderlecht
Categoria

Organizzatore

Marcello Accorsi
Marcello Accorsi
Telefono
+32 476 68 66 31
Email
info@camminareinbelgio.eu
PRENOTA ORA
QR Code

Lascia un commento