
Passeggiata meditativa al Tramonto nel Bosco Unesco
Camminare con consapevolezza, ascoltare i suoni e i profumi della Foresta, entrare in contatto con gli esseri viventi che la popolano. Con questa esperienza sensoriale, cercheremo di dare spazio al Silenzio, vissuto non solo come assenza di parole ma come strumento per connettersi con il Bosco. I benefici che gli Alberi, nel loro insieme, apportano sono ormai un dato di fatto che anche la scienza ha, a più riprese, dimostrato. Cammineremo in zone poco frequentate della Forêt de Soignes, dichiarate Patrimonio naturale dell’Umanità dall’Unesco nel 2017. Il segnale Gsm è scarso, se non esistente, i tronchi morti degli alberi sono lasciati per terra per aiutare la rigenerazione naturale della foresta, il silenzio è intenso e garantisce il 100% di evasione. Ogni tanto, ci fermeremo per lasciare che i pensieri scorrano via e la mente lasci il posto a ció che vorrà presentarsi ai nostri sensi. Alcuni inviti verranno proposti dalla Guida per vivere intensamente il momento che abbiamo deciso di dedicare a noi stessi.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. Nel caso di sold out, iscrivetevi comunque nella lista di attesa compilando il modulo. Se si cancella entro 24 ore prima o non ci si presenta, l’intera somma è dovuta. Solo in quest’ultimo caso, siete pregati di effettuare il versamento sul seguente c/c intestato a Camminare in Belgio: BE30001917749311. Un’email di reminder vi sarà inviata qualche giorno prima dell’inizio dell’attività.
PROGRAMMA
Ore 16:30 Ritrovo al parcheggio gratuito in: Jan van Ruusbroecweg, 1, Duboislaan, 1560 Hoeilaart
Google maps:https://maps.app.goo.gl/GeWc5CBp19hqV1757
Ore 16.45 Inizio passeggiata
Ore 19:15 Ritorno al punto di partenza e saluti.
Vi preghiamo di arrivare puntuali, per rispetto degli altri partecipanti. Non ci saranno attese oltre i 15 minuti già previsti nel programma.
SCHEDA TECNICA
Dislivello: 100 mt. ca.
Distanza: 7 km. ca.
Difficoltà: facile
Escursione in foresta, con durata uguale o inferiore a 2 ore su sentieri ben segnalati e battuti. Gran parte della zona è Patrimomio dell’Unesco e quindi riserva integrale.
Attrezzatura: Sono consigliabili le scarpe da trekking ma anche comode scarpe da outdoor sono sufficienti. Non adatto a persone con mobilità ridotta. Adatto ai ragazzi/e al di sopra dei 14 anni. Munirsi di acqua nello zainetto. Gli animali domestici restano a casa.
Trasporti: la stazione dei treni e bus di Groenendaal è a circa 20 minuti a piedi.
La Guida puó esprimersi in francese, se necessario.
COSTO
€ 20 a persona (la quota comprende il servizio guida con Guida certificata Cercle des Naturalistes de Belgique e Esperto in Bagni di Foresta, copertura assicurativa RC come da prescrizione).
Il pagamento si effettua in loco prima dell’inizio dell’attività.
In caso di maltempo o di non raggiungimento del numero minimo di partecipanti, la Guida si riserva la facoltà di annullare la passeggiata o di modificarne il percorso. In caso di annullamento, invieremo un’email entro le ore 16 del giorno prima. Quindi, all’atto della prenotazione, presta per favore attenzione a scrivere correttamente il tuo indirizzo email.
