
Passeggiata in famiglia e Gelato artigianale
E’ estate. E anche se in Belgio il tempo fa spesso i capricci, gustarsi un buon gelato artigianale, realizzato con latte ovino in una fattoria antica della campagna brabantina, puó essere un’ottima idea per camminare, rilassarsi e divertirsi. Cammineremo in un angolo molto verde del Barbante fiammingo (Demerbroeken) dove sarà possibile, con un pó di fortuna, osservare tracce di animali selvatici che frequentano questi luoghi. Canneti, foreste giovani, praterie, zone lacustri saranno il filo conduttore di questa escursione naturalistica. Al termine, potrà raggiungere in apena 10 minuti di macchina la fattoria Het Nijswolkje dove si potranno gustare buonissimi gelati fatti con latte ovino. Questa fattoria, di antica generazione, dedica molti sforzi al benessere animale, alla loro alimentazione e predilige prodotti naturali. I gelati sono realizzati senza conservanti, senza coloranti e con aromi naturali. Altri prodotti, sempre a base di latte ovino, potranno essere acquistati (formaggi, yogurt, etc…). Una domenica in famiglia tra prelibatezze tutte al naturale.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. Nel caso di sold out, iscrivetevi comunque nella lista di attesa compilando il modulo. Se si cancella entro 48 ore prima o non ci si presenta, l’intera somma è dovuta. Solo in quest’ultimo caso, siete pregati di effettuare il versamento sul seguente c/c intestato a Camminare in Belgio: BE30001917749311. Un’email di reminder vi sarà inviata qualche giorno prima dell’inizio dell’attività.
PROGRAMMA
Ore 15:15: Ritrovo Zaal Concordia, Schuurweg 1, 3272 Scherpenheuvel-Zichem
Google map:https://maps.app.goo.gl/1xFz1o1S3eqT5JHy6
Ore 15:30: Inizio escursione
Ore 17:30: Ritorno al punto di partenza. Per chi lo desidera, sarà possibile visitare (ad appena 10 minuti di macchina) la fattoria Het Nijswolkje e gustare i gelati artigianali a base di latte ovino e altri prodotti. L’indirizzo esatto vi sarà fornito alla fine dell’escursione.
Vi preghiamo di arrivare puntuali, per rispetto degli altri partecipanti. Non ci saranno attese oltre i 15 minuti già previsti nel programma.
SCHEDA TECNICA
Dislivello: 60mt
Distanza: 6 km ca.
Difficoltà: facile
Escursione in ambiente semi-rurale, con durata uguale o inferiore a 2 ore su sentieri ben segnalati e battuti. Alcune soste sono previste per l’osservazione di flora e fauna.
Attrezzatura: Sono preferibili le scarpe da trekking. Non adatto a persone con mobilità ridotta. Possono partecipare bambini a partire da 5 anni. Prevedere abiti idonei al meteo. Munirsi di acqua nello zainetto. Potrebbe esserci fango. Gli animali domestici restano a casa.
La Guida potrà esprimersi in francese, se necessario.
COSTO
€ 15 euro a persona (la quota comprende il servizio guida con Guida certificata Cercle des Naturalistes de Belgique e copertura assicurativa RC). I bambini fino a 10 anni pagano 10 euro.
Il pagamento si effettua in loco prima dell’inizio dell’attività.
In caso di maltempo, la Guida si riserva la facoltà di annullare la passeggiata o di modificarne il percorso. In caso di annullamento, invieremo un’email entro le ore 16 del giorno prima. Quindi, all’atto della prenotazione, presta per favore attenzione a scrivere correttamente il tuo indirizzo email.
