Parco di Tervuren e (possibile) Pranzo all’antico Spaans Huis
Ci sono zone che molti di noi hanno visitato almeno una volta qui in Belgio. Il parco di Tervuren è certamente una di quelle. Ma noi vi porteremo su sentieri nascosti da dove potremo godere dei paesaggi inediti e suggestivi, anche in inverno. Vi parleremo di quanto questi ampi laghetti siano di sostegno ad una fauna e flora interessanti e molto variegata. Vi faremo vedere inoltre le antiche vestigia di un Castello medioevale di impressionante dimensione che, per sei secoli, è stata la residenza estiva dei Duchi di Brabante e che pochi conoscono. Passeremo anche davanti il Museo dell’Africa e pranzeremo (per chi lo vorrà) nella Spaans Huis, antico mulino del XII secolo e rinnovato di recente per accogliere in un ambiente rustico ed avvolgente gli ospiti. Il noto Parco di Trevuren, dopo quest’esperienza, non vi sembrerà più lo stesso.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. Nel caso di sold out, iscrivetevi comunque nella lista di attesa compilando il modulo. Se si cancella entro 24 ore prima o non ci si presenta, l’intera somma è dovuta. Solo in quest’ultimo caso, siete pregati di effettuare il versamento sul seguente c/c intestato a Camminare in Belgio: BE30001917749311. Un’email di reminder vi sarà inviata qualche giorno prima dell’inizio dell’attività.
PROGRAMMA
Ore 10:00 Ritrovo al terminal del Tram Stib n. 44.
Google Maps: https://maps.app.goo.gl/RgyyRLWyedBST4pt6
Ore 10:15 Inizio passeggiata
Ore 13:00 Pranzo al Spaans Huis (ognuno sceglie à la carte).
Ore 14:30 Saluti e fine delle attività.
Vi preghiamo di arrivare puntuali, per rispetto degli altri partecipanti. Non ci saranno attese oltre i 15 minuti già previsti nel programma.
SCHEDA TECNICA
Dislivello: 70 mt. ca.
Distanza: 8 km. ca.
Difficoltà: facile
Escursione in foresta, con durata inferiore a un’ora e mezza su sentieri segnalati e battuti. Alcune soste sono previste per l’osservazione di flora e fauna.
Attrezzatura: Sono consigliabili le scarpe da trekking. Non adatto a persone con mobilità ridotta e ai bambini al di sotto dei 10 anni. Munirsi di acqua nello zainetto. Gli animali domestici restano a casa.
Trasporti: è possibile raggiungere il punto di partenza con il tram Stib n. 44.
Tips: alla fine dell’attività, visita il vicino e antico centro di Tervuren.
COSTO
€ 20 euro a persona. I ragazzi sotto i 16 anni pagano 15 euro. (la quota comprende il servizio guida con Guida certificata Cercle des Naturalistes de Belgique, copertura assicurativa RC).
Il pagamento si effettua in loco prima dell’inizio dell’attività.
In caso di maltempo, la Guida si riserva la facoltà di annullare la passeggiata o di modificarne il percorso. In caso di annullamento, invieremo un’email entro le ore 16 del giorno prima. Quindi, all’atto della prenotazione, presta per favore attenzione a scrivere correttamente il tuo indirizzo email.
