
Lucciole e mini concerto di Arpa
Cammineremo, di notte, in un angolo della Forêt de Soignes dove in questo periodo è possibile osservare le Lucciole. La musicista Heleen Vandeputte sottolineerà ancor di più la magia del momento, offrendoci dei mini-concerti d’Arpa a tema. Attraverso un percorso facile, adatto anche alle famiglie, capiremo prima qual è l’ambiente in cui questi meravigliosi coleotteri vivono e si riproducono. E poi, con un pó di fortuna, massimo rispetto e in silenzio, ci fermeremo dinanzi a questo spettacolo di lanterne volanti che hanno del magico.
Il Bosco, di notte, acquista odori, rumori e suoni particolari. I nostri sensi, meno utilizzati durante il giorno, vengono sollecitati. Se è la prima volta che cammini di notte in un Bosco, questa passeggiata è fatta per te.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. Nel caso di sold out, iscrivetevi comunque nella lista di attesa compilando il modulo. Se si cancella entro 24 ore prima o non ci si presenta, l’intera somma è dovuta. Solo in quest’ultimo caso, siete pregati di effettuare il versamento sul seguente c/c intestato a Camminare in Belgio: BE30001917749311. Un’email di reminder vi sarà inviata qualche giorno prima dell’inizio dell’attività.
PROGRAMMA
Ore 21:45: Ritrovo presso il parcheggio gratuito: Hoppinpunt Middenhut, Sint Michielsdreef 5, 1640 Rhode-Saint-Genèse.
Google Map:https://maps.app.goo.gl/1UdxZURbyB1v4P7d6
Ore 22:00: Inizio escursione;
Ore 23:45: Ritorno al punto di partenza, tisana della buona notte, dolcetto e saluti. Aiutaci a non utilizzare prodotti mono-uso. Porta con te la tua tazza da tisana.
Vi preghiamo di arrivare puntuali, per rispetto degli altri partecipanti. Non ci saranno attese oltre i 15 minuti già previsti nel programma.
SCHEDA TECNICA
Dislivello: 50 mt. ca.
Distanza: 5 km ca.
Difficoltà: facile
Escursione in ambiente boschivo, con durata inferiore a 2 ore su sentieri ben segnalati e battuti. Alcune soste sono previste per l’osservazione di flora e fauna. La passeggiata è adatta anche alle famiglie e ai bambini sopra i 10 anni.
Attrezzatura: Sono consigliabili le scarpe da trekking. Non adatto a persone con mobilità ridotta. Prevedere abiti idonei al meteo. Ammessi i ragazzi/e sopra gli 8 anni. Munirsi di acqua nello zainetto. Gli animali domestici restano a casa. Una torcia è più che benvenuta.
Se necessario, la Guida si esprimerà anche in francese.
Costo
€ 35 a persona. Sotto i 12 anni, la quota è di 25 euro. (la quota comprende il servizio guida con Guida certificata Cercle des Naturalistes de Belgique, copertura assicurativa RC, tisana della buona notte e dolcetto).
Il pagamento si effettua in loco prima dell’inizio dell’attività. Attenzione perché qui il segnale GSM è molto scadente e quindi potrebbe non essere possibile effettuare i pagamenti elettronici.
In caso di maltempo, la Guida si riserva la facoltà di annullare la passeggiata o di modificarne il percorso. In caso di annullamento, invieremo un’email. Quindi, all’atto della prenotazione, presta per favore attenzione a scrivere correttamente il tuo indirizzo email.
