Il Mare d’inverno…🐬🌊
L’area protetta di Waterdunen, in Zelanda (Olanda), è una vera e propria Oasi naturale. Non solo l’acqua lacustre e marina formano un habitat ideale per molte specie faunistiche e floreali, ma le grandi dune che si sono formate in centinaia di anni, le danno un aspetto unico e davvero particolare. Cammineremo su Polders molto antichi, frutto di un’opera umana di assoluto rilievo: quasi 400 ettari di terra sottratta al mare dove la bassa e alta marea modellano il paesaggio ogni giorno. Camminare sulla spiaggia richiede uno sforzo aggiuntivo rispetto ai sentieri battuti. Andremo comunque al ritmo del gruppo e soprattutto potremo approfittare di respirare a pieni polmoni l’aria ricca di salsedine e iodio che, molto presente nel Mare del Nord, lo rende cosi intenso e particolare.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. Nel caso di sold out, iscrivetevi comunque nella lista di attesa compilando il modulo. Se si cancella entro 24 ore prima o non ci si presenta, l’intera somma è dovuta. Solo in quest’ultimo caso, siete pregati di effettuare il versamento sul seguente c/c intestato a Camminare in Belgio: BE30001917749311. Un’email di reminder vi sarà inviata qualche giorno prima dell’inizio dell’attività.
PROGRAMMA
10:00 Ritrovo presso il Parcheggio gratuito (posti limitati), c’è anche un parcheggio a pagamento (posti disponibili) Parkeerplaats Strand Groede, Zeeweg, 4503 PC Groede, Paesi Bassi
Google Maps:https://maps.app.goo.gl/pFZ2LLPq5YMbR5Kw5
10:15: Inizio passeggiata
13:00 circa: Pranzo al sacco
17:00: Ritorno al punto di partenza e saluti.
Vi preghiamo di arrivare puntuali, per rispetto degli altri partecipanti. Non ci saranno attese oltre i 15 minuti già previsti nel programma.
SCHEDA TECNICA
Dislivello positivo: 300 mt.
Distanza: 17 km ca.
Difficoltà: medio
Escursione in ambiente marino e in ambiente semi-aperto, con durata inferiore o uguale a 6 ore su sentieri segnalati e battuti. Alcune soste sono previste per l’osservazione di flora e fauna. Occorre una buona preparazione fisica perché camminando spesso sulla sabbia, lo sforzo è maggiore.
Attrezzatura: EQUIPAGGIAMENTO: Scarponi da trekking, zainetto, k-way o mantellina, borraccia, cappello e guanti invernali, crema protezione solare, pantaloni lunghi, bastoncini da trekking (facoltativi). Potrebbe tirare vento del Mare. Gli animali domestici restano a casa. Si raccomanda un abbigliamento a strati. Non adatto a ragazzi/e sotto i 16 anni. I percorsi sono su sentieri battuti e su sabbia.
COSTO
€ 28,00 a persona. (la quota comprende il servizio guida con Guida certificata Cercle des Naturalistes de Belgique, copertura assicurativa RC della Guida, come da prescrizione).
Il pagamento si effettua in loco prima dell’inizio dell’attività.
In caso di maltempo o di non raggiungimento del numero minimo di partecipanti, la Guida si riserva la facoltà di annullare la passeggiata o di modificarne il percorso. In caso di annullamento, invieremo un’email entro le ore 16 del giorno prima. Quindi, all’atto della prenotazione, presta per favore attenzione a scrivere correttamente il tuo indirizzo email.
