
Alba fra i Giacinti blu e il Bosco delle meraviglie
In Belgio c’è un bosco magico che ogni primavera fa sognare migliaia di visitatori. Si trova poco a sud di Bruxelles, vicino alla cittadina di Halle, in un’area delle Fiandre al confine con la Vallonia.Hallerbos – questo il nome del bosco – è una foresta principalmente di faggi, una volta tutt’uno con la Forêt de Soignes. Ció che rende Hallerbos affascinante e unico è la fioritura che avviene in primavera. Merito della fioritura di un fiore blu, il Hyacinthoides non-scripta, una specie di giacinti che ricopre, come un tappeto, tutto il sottobosco. Sono le piccole campanelle del fiore che spuntano tutte insieme e regalano una visione indimenticabile, soprattutto durante le prime ore del giorno quando i raggi tiepidi del sole entrano dolcemnte tra le chiome dei alberi. Osserveremo questi spendidi fiori blu e, forse, il nostro sguardo bambino riuscirà a riemergere…
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. Nel caso di sold out, iscrivetevi comunque nella lista di attesa compilando il modulo. Solo in caso di impedimento sopraggiunto e imprevedibile, è possibile cancellare la prenotazione. Fatecelo comunque sapere al più presto (almeno 24 ore prima) affinché chi è in lista di attesa, possa partecipare al vostro posto.
PROGRAMMA
Ore 06:30 Ritrovo al parcheggio gratuito. Digitare su Google map: HALLERBOS Parking 5.
Ore 06:45 Inizio passeggiata
Ore 09:30 Ritorno al punto di partenza. Verrà offerta una bevanda calda e goffre bio. Saluti.
Vi preghiamo di arrivare puntuali, per rispetto degli altri partecipanti. Non ci saranno attese oltre i 15 minuti già previsti nel programma.
SCHEDA TECNICA
Dislivello: 100. ca.
Distanza: 8. 3 km. ca.
Difficoltà: facile
Escursione in ambienti boschivi, con durata inferiore a 2 ore su sentieri segnalati e battuti. Alcune soste sono previste per l’osservazione di flora e fauna.
Attrezzatura: Sono consigliabili le scarpe da trekking. Non adatto a persone con mobilità ridotta. Munirsi di acqua nello zainetto. Vestirsi a cipolla. Potrebbe fare freddo. Gli animali domestici restano a casa.
COSTO
€ 25,00 a persona. I bambini sotto i 12 anni pagano 20 euro (la quota comprende il servizio guida con Guida certificata Cercle des Naturalistes de Belgique, copertura assicurativa RC della Guida, bevanda calda e dolce bio).
Il pagamento si effettua sul posto, prima dell’inizio dell’attività.
In caso di maltempo, la Guida si riserva la facoltà di annullare la passeggiata o di modificarne il percorso.
