Foliage tra le Foreste UNESCO del Parco Nazionale d’Abruzzo (VIAGGIO CONFERMATO)

IL VIAGGIO E’ CONFERMATO!😉✅

Il Foliage d’autunno in questa parte degli Appennini è semplicemente sublime. Le montagne e le valli, con le estese faggete, si dipingono di colori caldi ed avvolgenti che rendono il paesaggio unico. Il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise è un vero e proprio scrigno di biodiversità ed è il più antico Parco nazionale d’Italia. Non è un caso se l’Unesco ha di recente dichiarato alcune delle sue Faggete, Patrimonio dell’Umanità. I grandi predatori sono qui protetti e convivono da sempre e in armonia con le popolazioni locali. Orsi, Lupi, Linci ed Aquile reali, oltre a fiori endemici di rara bellezza, sono osservabili sul territorio e noi potremo godere del perfetto equilibrio degli ecosistemi che li ospitano. Pranzeremo in un Rifugio di montagna dove i frutti più golosi della stagione, le Castagne, ci saranno preparate da mani esperte intorno ad un camino. Alloggeremo a Pescasseroli, splendida Capitale del Parco, custode di antiche tradizioni legate alla transumanza. Una visita privata e guidata dell’esclusivo Palazzo Sipari, luogo di nascita di Benedetto Croce e dell’idea di Parco, coronerà la conoscenza di questo Paradiso della Natura. I percorsi sono da trekking ma non presentano particolari difficoltà. Una passeggiata tra alcuni dei borghi più belli d’Italia, come Civitella Alfedena e Villetta Barrea, è in programma. Questo viaggio sarà pieno di colori, profumi e sapori autunnali e non potrà che lasciare un ricordo memorabile.

PROGRAMMA

Cosa c’è da aspettarsi?

 

  • Trekking negli angoli più suggestivi del Parco nazionale più antico d’Italia. Distanze: tra i 10 e i 18 km al giorno. Dislivelli non superiori ai 600 mt.
  • Osservazione fauna selvatica: Orso bruno marsicano, Lupo appenninico e Camoscio d’Abruzzo
  • Escursioni in alcune delle più avvolgenti Faggete vetuste, dichiarate patrimonio Umanità dell’Unesco
  • Visita privata e guidata del Museo Palazzo Sipari, luogo di nascita di Bendetto Croce e dell’idea di Parco nazionale
  • Visita del Museo del Lupo di Civitella Alfedena, uno dei Borghi più belli d’Italia
  • Escursione nel Bosco della Difesa tra Opere d’arte realizzate da artisti di varia provenienza
  • Pranzo in rifugio e castagnata intorno al fuoco
  • Cene con prodotti tipici abruzzesi e, laddove possibile, a km zero
  • Visita guidata di Pescasseroli, capitale del Parco
  • Possibili escursioni all’alba e in notturna
  • Aria cristallina, acqua purissima e stretto contatto con la Natura.

 Quando?

 Ognuno decide, in autonomia, come meglio arrivare a Pescasseroli. Tuttavia, è suggerita la partenza dall’aeroporto di Charleroi il 17 ottobre alle ore 16.05 (Volo Ryanair FR5016) e atterraggio all’aeroporto di Pescara alle 18.05. Il car sharing è raccomandato. Costo approssimativo per noleggiare in aeroporto un’autovettura 5 posti per l’intero periodo: 150/200 euro (da dividere tra i passeggeri). Per coloro che invece desiderano atterrare in altri aeroporti (come ad esempio Fiumicino o Ciampino), il ritrovo è per l’orario di cena in un Hotel nel centro di Pescasseroli.

La fine delle attività è prevista per martedí 22 ottobre alle ore 12.

Volo di rientro suggerito da Pescara è: martedí 22 ottobre alle 13.55 e atterraggio a Charleroi alle ore 16.05 (Volo Ryanair FR5015). Il costo dei voli aerei A/R per Pescara si aggira sui 70/100 euro.

Costo

680 euro a persona. Acconto di 100 euro all’atto della prenotazione. Il saldo dovrà avvenire entro massimo il 1 Ottobre. Il conto corrente su cui eseguire il versamento è: BE30001917749311. Intestato a Camminare in Belgio. Causale: Foliage nel Parco d’Abruzzo Ottobre 2024.

In caso di annullamento da parte del partecipante entro il 1 settembre, l’acconto sarà restituito. Oltre questa data, l’acconto sarà trattenuto. Dopo il 5 ottobre, sempre in caso di annullamento da parte del partecipante, l’intera somma sarà trattenuta a meno che il rinunciante non trovi il sostituto.

Max: 14 partecipanti. Minimo: 8 partecipanti. Se il numero minimo di 8 partecipanti non sarà raggiunto, l’intera somma versata verrà restituita ad ogni partecipante.

LA QUOTA COMPRENDE: pernottamenti in Albergo 3 stelle nel centro di Pescasseroli, dotato di ogni servizio e confort. Sistemazioni in camere doppie. Supplemento per camera singola (soggetta a limitazioni). Prime colazioni. Cena in Albergo la prima sera. Sarà possibile, per le sere successive, cenare in Albergo a 25 euro (menu a 3 portate e acqua a tavola inclusa) oppure à la carte. Pranzo e castagnata in rifugio (sabato).  Ingresso Museo del Lupo a Civitella Alfedena. Visita privata e guidata del Palazzo Sipari a Pescasseroli, luogo di nascita di Benedetto Croce e dell’idea di Parco. Fornitura di binocoli, bastoncini trekking, spotting scope. Sessione con termocamera per il rilevamento della fauna selvatica. Assistenza, durante tutto il viaggio, di una Guida Ambientale ed Escursionistica di Camminare in Belgio. Per alcune escursioni, presenza di Guide di montagna locali. Assicurazione RC come da prescrizione di categoria.NOTE: la quota è basata sulla sistemazione in doppia (sistemazione in camera singola su richiesta con supplemento). Per coloro che viaggiando da soli, richiedono comunque la sistemazione con altro/a partecipante, sarà assegnata la camera doppia in condivisione. Qualora però, a ridosso della partenza, l’abbinamento non si fosse completato, si procederà all’assegnazione della camera singola con relativo supplemento.

LA QUOTA NON COMPRENDE: volo aereo, pranzi al sacco (costo in loco tra i 3/4 euro per panino), cene successive alla prima (25 euro in albergo o à la carte) e quanto non indicato nella voce “La Quota comprende”. Per i voli aerei su Pescara di Ryanair prevedere tra i 70 e 100 euro A/R.

 EQUIPAGGIAMENTO: Scarponi da trekking, giacca a vento (possibilmente in gore-tex), zainetto, k-way o mantellina, borraccia, cappello e guanti di lana, cappellino per il sole, occhiali da sole, crema protezione solare, pantaloni lunghi. Gli animali domestici restano a casa. Si raccomanda un abbigliamento a strati tenuto conto che potrebbe fare freddo. Non adatto a bambini sotto i 12 anni. I percorsi sono su sentieri battuti. Occorre una buona preparazione fisica alla camminata.

 Il programma potrebbe subire variazioni in caso di avverse condizioni meteo.

 La prenotazione è obbligatoria. Puoi prenotare con il modulo in questa pagina. Nel caso di sold out, non esitate a chiedere di inserirvi nella lista di attesa compilando il modulo.

Intorno a metà settembre, verrà creata una chat fra i partecipanti per scambiarsi informazioni utili.

 Info e prenotazioni: www.camminareinbelgio.eu. oppure email: info@camminareinbelgio.eu

Il programma dettagliato è disponibile su richiesta.

Data

Ott 17 - 22 2024
Passati

Ora

20:00 - 16:00

Costo

€680

Organizzatore

Marcello Accorsi
Marcello Accorsi
Telefono
+32 476 68 66 31
Email
info@camminareinbelgio.eu
QR Code

Lascia un commento