
Festa nazionale intorno ai Giardini d’Annevoie
Difficile rimanere indifferenti alla bellezza dei Giardini di Annevoie. Regna un’armonia perfetta tra la Natura selvaggia e una gestione attenta e non invasiva dell’uomo. Cammineremo intorno a questa tenuta che dal 1982 è uno dei siti “classés” della Vallonia e meta di migliaia di visitatori. I giardini interni sono un invito ad ammirare fiori e piante che in questo periodo dell’anno regalano colori e profumi intensi e rigogliosi. A ora di pranzo raggiungeremo il ristorante self service dei Giardini dove potremo gustare prodotti locali. Chi lo vorrà, nel pomeriggio, potrà continuare ad esplorare, camminando, i meravigliosi boschi e praterie che circondano la splendida tenuta in provincia di Namur. Questa passeggiata, suddivisa quindi in due parti, si combina perfettamente per chi desidera camminare solo la mattina o solo il pomeriggio o in entrambi i momenti della giornata (per favore specificatelo con una email subito dopo aver prenotato). L’entrata ai Giardini è a pagamento. Ma il ristorante self service è a libero accesso.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. Nel caso di sold out, iscrivetevi comunque nella lista di attesa compilando il modulo. Se si cancella entro 24 ore prima o non ci si presenta, l’intera somma è dovuta. Solo in quest’ultimo caso, siete pregati di effettuare il versamento sul seguente c/c intestato a Camminare in Belgio: BE30001917749311. Un’email di reminder vi sarà inviata qualche giorno prima dell’inizio dell’attività.
PROGRAMMA
Ore 10:00 Ritrovo al parcheggio gratuito dinanzi la chiesa Saint-Rémi de Profondeville, rue du Colonel Bourg 1, 5170 Profondeville
Google map:https://maps.app.goo.gl/jmurKKiujcZPnusx6
Ore 10.15 Inizio passeggiata di circa 10 km. Difficoltà: media.
Ore 13:30 Ritorno al punto di partenza. Per chi lo vorrà, a 8 minuti di macchina, potremmo pranzare nel ristorante self service della tenuta “Les Jardin d’Annevoie” (se volete pranzare con noi, siete pregati di specificarlo mandandoci un’email dopo aver prenotato). Parcheggio a pagamento di fronte il ristorante e la tenuta (3 euro per 4 ore e poi 50 centesimi per ora supplementare). Altrimenti, nel vicino villaggio di Rouillon, tutti i parcheggi sono gratuiti. L’entrata alla tenuta è di 12 euro (calcolate circa 2 ore per visitarla).
Ore 15:30: inizio passeggiata pomeridiana, a partire dalla tenuta “Les Jardin d’Annevoie”, di circa 7 km. Difficoltà: semplice.
Ore 17:30: ritorno al parcheggio e saluti.
Vi preghiamo di arrivare puntuali, per rispetto degli altri partecipanti. Non ci saranno attese oltre i 15 minuti già previsti nel programma.
Escursione in ambienti agresti, boschivi e semi-urbani, con durata inferiore a 4 ore sentieri segnalati e battuti. Alcune soste sono previste per l’osservazione di flora e fauna.
Attrezzatura: Sono consigliabili le scarpe da trekking. Non adatto a persone con mobilità ridotta e a ragazzi sotto i 10 anni. Munirsi di acqua nello zainetto. Gli animali domestici restano a casa.
La Guida puó esprimersi anche in francese.
Tips: Visita la tenuta dei Giardini. E’ un vero e proprio gioiello. L’entrata alla tenuta è di 12 euro (calcolate circa 2 ore per visitare tutta la tenta).
COSTO
€ 25 a persona. Chi partecipa alla sola passeggiata del pomeriggio, paga 20 euro (da specificare per email subito dopo aver effettuato la prenotazione), così come chi partecipa solo alla passeggiata del mattino. I ragazzi dai 10 ai 14 anni pagano 15 euro.
(la quota comprende il servizio guida con Guida certificata Cercle des Naturalistes de Belgique e copertura assicurativa RC).
Il pagamento si effettua in loco prima dell’inizio dell’attività.
In caso di maltempo, la Guida si riserva la facoltà di annullare la passeggiata o di modificarne il percorso. In caso di annullamento, invieremo un’email entro le ore 16 del giorno prima. Quindi, all’atto della prenotazione, presta per favore attenzione a scrivere correttamente il tuo indirizzo email.
