
Ferragosto fra Castelli medioevali e Riserve naturali, lungo il fiume Lesse
Il Castello di Vêves, vicino Dinant, è un gioiello medioevale, immerso in una delle zone più verdi e meglio preservate della provincia di Namur. Insieme alla Riserva naturale di Furfooz, dal cui parcheggio inizieremo la nostra passeggiata, rappresenta una meta imprescindibile per chi ama la Natura e la storia antica di questi villaggi. La verde campagna e le colline intorno al Castello ci consentiranno di osservare una flora e una fauna eccezionali, soprattutto in questo periodo. Verso la fine della passeggiata, per ora di pranzo, ci fermeremo a mangiare in uno chalet con terrazza in legno ai bordi della Lesse dove Florence prepara piatti vegetariani a base di fiori e piante commestibili del luogo, di formaggi locali e prodotti a chilometro zero. Lo chalet in legno è arredato con molto gusto, regala una vista sul fiume Lesse, molto suggestiva. Dopo pranzo, visiteremo la splendida Riserva di Furfooz. Chi vorrà partecipare al pranzo di Ferragosto lungo il fiume Lesse e alla sola visita della riserva naturale nel pomeriggio, potrà unirsi, ad un prezzo ridotto (vedere sotto voce: costo).
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. Nel caso di sold out, iscrivetevi comunque nella lista di attesa compilando il modulo. Se si cancella entro 24 ore prima o non ci si presenta, l’intera somma è dovuta. Solo in quest’ultimo caso, siete pregati di effettuare il versamento sul seguente c/c intestato a Camminare in Belgio: BE30001917749311. Un’email di reminder vi sarà inviata qualche giorno prima dell’inizio dell’attività.
PROGRAMMA
Ore 10:00 Ritrovo al parcheggio gratuito dinanzi l’ingresso della Riserva naturale di Furfooz, Rue du Camp Romain 79, 5500 Dinant.
Google map:https://maps.app.goo.gl/dwB74KXHs1jseczQ8
Ore 10.15 Inizio passeggiata
Ore 13:15 Pausa pranzo nello chalet ai bordi della Lesse “La Flobette”. Dopo pranzo, visita della Riserva naturale di Furfooz.
Ore 15:30 Visita a piedi della Riserva naturale di Furfooz.
Ore 18.00: Ritorno al punto di partenza e saluti.
Vi preghiamo di arrivare puntuali, per rispetto degli altri partecipanti. Non ci saranno attese oltre i 15 minuti già previsti nel programma.
SCHEDA TECNICA
Dislivello: 253 mt. ca.
Distanza: 15 km. ca. (9 km la mattina e 5 km il pomeriggio per la visita dentro la Riserva naturale)
Difficoltà: medio-facile per entrambe.
Escursione in ambienti agresti, boschivi e semi-urbani, con durata inferiore a 3 ore sentieri segnalati e battuti. Alcune soste sono previste per l’osservazione di flora e fauna.
Attrezzatura: scarpe da trekking. Possibile trovare del fango lungo il percorso. Non adatto a persone con mobilità ridotta. Per la sola passeggiata del mattino, non adatta a ragazzi sotto i 14 anni. Munirsi di acqua nello zainetto (almeno un litro). Gli animali domestici restano a casa.
COSTO
€ 30,00 a persona (la quota comprende il servizio guida con Guida certificata Cercle des Naturalistes de Belgique, copertura assicurativa RC come da prescrizione, ingresso nella Riserva naturale di Furfooz). Per la passeggiata del pomeriggio, adatta anche a bambini sopra gli 8 anni, il costo è di: 20 euro per gli adulti, 10 euro per i bambini dagli 8 ai 14 anni. Per chi vuole partecipare al pranzo e alla passeggiata del pomeriggio, siete pregati di specificarlo, per email, all’atto della prenotazione: info@camminareinbelgio.eu. Vi diremo per email come raggiungerci al ristorante per il pranzo di ferragosto.
NON COMPRENDE: pranzo. Ognuno sceglie, mangia e paga ció che desidera.
Il pagamento si effettua in loco prima dell’inizio dell’attività.
In caso di maltempo, la Guida si riserva la facoltà di annullare la passeggiata o di modificarne il percorso. In caso di annullamento, invieremo un’email entro le ore 16 del giorno prima. Quindi, all’atto della prenotazione, presta per favore attenzione a scrivere correttamente il tuo indirizzo email.
