Escursione ad anello Abbazia Villers-la-Ville 🕌
“Venni, vidi e piansi”. Victor Hugo amava frequentare l’Abbazia di Villers-La-Ville e descrivevacosà le forti emozioni che questo sito archeologico unico e formidabile sa, ancora oggi, regalare. Furono i Duchi di Brabante intorno al XXI secolo a volere fortemente la creazione di un’abbazia di monaci in questa valle ricca di risorse. In qualche decennio, la comunità religiosa divenne una tra le più potenti del centro Europa, con oltre 10.000 ettari di terreno che si estendevano da Anversa fino a Namur. La fertilità del suolo, la presenza di boschi che offrivano legna da ardere e i tanti fiumiciattoli che la percorrono hanno rappresentato (e rappresentano tutt’oggi) le peculiarità di Villers-La-Ville, nonostante la forte urbanizzazione degli ultimi decenni. Questa escursione ad anello ci porterà tra vasti spazi che spaziano con orizzonti larghi e profondi. Respireremo l’atmosfera di un tempo passato, tra rovine dell’antica abbazia e boschi pieni di misteri. Alla fine della passeggiata, per chi lo vorrà , potremo degustare la Birra d’Abbazia che qui viene prodotta.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. Nel caso di sold out, iscrivetevi comunque nella lista di attesa compilando il modulo. Se si cancella entro 24 ore prima o non ci si presenta, l’intera somma è dovuta. Solo in quest’ultimo caso, siete pregati di effettuare il versamento sul seguente c/c intestato a Camminare in Belgio: BE30001917749311. Un’email di reminder vi sarà inviata qualche giorno prima dell’inizio dell’attività .
PROGRAMMA
Ore 10.00: Ritrovo al parcheggio gratuito: Parking Abbaye Villers-la-Ville
Google map:https://maps.app.goo.gl/dYkpQGKpFuy6Mnbc7
Ore 10.15: Inizio passeggiata
Ore 13.00 circa: pranzo al sacco
Ore 16.00: Ritorno al punto di partenza e saluti.
Vi preghiamo di arrivare puntuali, per rispetto degli altri partecipanti. Non ci saranno attese oltre i 15 minuti giĂ previsti nel programma.
SCHEDA TECNICA
Dislivello: 150 mt. ca.
Distanza: 14 km. ca.
DifficoltĂ : medio
Escursione in foresta e in ambienti semi-aperti, con durata inferiore o uguale a 5 ore di cammino effettivo su sentieri ben segnalati e battuti.
Attrezzatura: scarpe da trekking. Non adatto a persone con mobilitĂ ridotta. Munirsi di acqua nello zainetto. Potrebbe esserci fango. Gli animali domestici restano a casa. Adatto a bambini sopra i 10 anni.
Trasporti: consultare il sito della TEC.
Tips: visita agli interni dell’Abbazia. Il costo del biglietto è di 10 euro. Informarsi prima alla Reception. Oppure puoi ristorarti al suggestivo Bistrot de l’Abbaye che si trova sul piazzale del nostro punto di ritrovo.
COSTO
€ 28 a persona, IVA inclusa (la quota comprende il servizio guida con Guida certificata Cercle des Naturalistes de Belgique, la TVA e la copertura assicurativa RC della Guida, come da prescrizione).
Il pagamento si effettua in loco, prima dell’inizio dell’attivitĂ .
In caso di maltempo o di non raggiungimento del numero minimo di partecipanti, la Guida si riserva la facoltà di annullare la passeggiata o di modificarne il percorso. In caso di annullamento, invieremo un’email entro le ore 16 del giorno prima. Quindi, all’atto della prenotazione, presta per favore attenzione a scrivere correttamente il tuo indirizzo email.
