Ecoviadotto e Bosco Unesco

Se negli anni ’70, la Forêt de Soignes è stata spezzata in due dall’autostrada, oggi, grazie all’Eco-Viadotto di Groenendaal, gli animali selvatici possono di nuovo passare da una parte dall’altra, senza rischiare di farsi investire dalle migliaia di automobili che vi transitano massicciamente ogni giorno e senza provocare danni agli automobilisti. Scopriremo la funzione di quest’opera imponente realizzata con i fondi dell’UE, osserveremo le tracce degli animali che lo attraversano quotidianamente e cammineremo fra paesaggi semi-aperti e forestali. I prati introno alla Loggia reale, di recente ristrutturata, sono intrattenuti naturalmente da mucche Highander che, con un pó di fortuna, potremo avvicinare per scoprirne i tratti morfologici e comportamentali assai particolari. Saliremo su una capanna-osservatorio ornitologica per godere di una vista spettacolare su questa porzione della Forêt de Soignes e lasciarci stupire da ció che la Natura ci vorrà offrire.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. Nel caso di sold out, iscrivetevi comunque nella lista di attesa compilando il modulo. Se si cancella entro 24 ore prima dell’inizio dell’attività o non ci si presenta, l’intera somma è dovuta. Un’email di reminder vi sarà inviata qualche giorno prima dell’inizio dell’attività. 

PROGRAMMA

Ore 15:30 Ritrovo al parcheggio gratuito dell’Arboretum van Groenendaal. Digitare su Google map: Arboretum van Groenendaal, Duboislaan, Hoeilaart Clicca qui per Google Map: https://www.google.com/maps/place//data=!4m2!3m1!1s0x47c3da86f655d8b3:0xe981bb47a8e959f2?sa=X&ved=1t:8290&ictx=111

Ore 15:45 Inizio passeggiata

Ore 17:45 saliremo sulla capanna ornitologica per la possibile osservazione di animali selvatici

Ore 18:30 Ritorno al punto di partenza e saluti.

Vi preghiamo di arrivare puntuali, per rispetto degli altri partecipanti. Non ci saranno attese oltre i 15 minuti già previsti nel programma.

SCHEDA TECNICA

Dislivello: 100 mt. ca.

Distanza: 8 km. ca.

Difficoltà: facile

Escursione in foresta e in ambienti semi-aperti, con durata inferiore a 2 ore su sentieri ben segnalati e battuti. Gran parte della zona è Patrimomio dell’Unesco e quindi riserva integrale.

Attrezzatura: Sono consigliabili le scarpe da trekking. Adatto a ragazze/i sopra i 14 anni. Non adatto a persone con mobilità ridotta.  Munirsi di acqua nello zainetto. Gli animali domestici restano a casa.

Trasporti: la stazione dei treni e bus di Groenendaal è nelle vicinanze. ATTENZIONE! Informarsi prima perché ci sono importanti lavori pubblici in corso.

La Guida si esprimerà anche in francese, se necessario.

COSTO

15 euro a persona. I ragazzi/e dai 14 ai 18 anni pagano 10 euro.  (la quota comprende il servizio guida con Guida certificata Cercle des Naturalistes de Belgique e copertura assicurativa RC della Guida).

Il pagamento si effettua in loco prima dell’inizio dell’attività.

In caso di maltempo, la Guida si riserva la facoltà di annullare la passeggiata o di modificarne il percorso.

Acquista Biglietti

Available Biglietti: 9
The "" ticket is sold out. You can try another ticket or another date.

Data

Ott 05 2024

Ora

15:30 - 18:30

Costo

€15

Luogo

ARBORETUM DE GROENENDAEL, Duboislaan 2, 1560 HOEILAART
Categoria

Organizzatore

Marcello Accorsi
Marcello Accorsi
Telefono
+32 476 68 66 31
Email
info@camminareinbelgio.eu
PRENOTA ORA
QR Code

Lascia un commento