Breve camminata e visita ai Presepi
Lasne è un piccolo e ricco borgo immerso nelle colline della campagna brabantina. Durante il periodo natalizio, l’Eglise Saint-Etienne realizza uno dei presepi più belli e suggestivi del Belgio. Lo visiteremo, dopo aver fatto una breve e facile passeggiata, e non potrà che risultare una gradevole sorpresa vedere come questa antica tradizione è mantenuta e valorizzata da decenni in questo piccolo borgo di campagna.
Il borgo conserva il suo carattere rurale anche se, negli ultimi anni, le ha affiancato molti quartieri residenziali. E’ una zona molto ricca, alle porte di Waterloo dove le sorti dell’Europa furono decise nel 1815.
Sebbene questa parte del Brabante sia stata modellata dall’agricoltura e dalla presenza umana sin dal Neolitico, è curioso osservare come l’attività umana riesce a coesistere con una natura selvaggia qui molto evidente. Diversi rapaci fanno da sfondo a ampie zone aperte, intervallate da boschi e piccoli borghi che conservano gelosamente chiese medioevali e tradizioni secolari.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. Nel caso di sold out, iscrivetevi comunque nella lista di attesa compilando il modulo. Se si cancella entro 24 ore prima o non ci si presenta, l’intera somma è dovuta. Solo in quest’ultimo caso, siete pregati di effettuare il versamento sul seguente c/c intestato a Camminare in Belgio: BE30001917749311. Un’email di reminder vi sarà inviata qualche giorno prima dell’inizio dell’attività.
PROGRAMMA
Ore 10:00 Ritrovo al parcheggio gratuito dell’Administration communale di Lasne,
Ore 10.15 Inizio passeggiata
Ore 12:00 Ritorno al punto di partenza e saluti.
Vi preghiamo di arrivare puntuali, per rispetto degli altri partecipanti. Non ci saranno attese oltre i 15 minuti già previsti nel programma.
SCHEDA TECNICA
Dislivello cumulativo: 170 mt. ca.
Distanza: 4km. ca.
Difficoltà: facile
Escursione in ambienti agresti, boschivi e semi-urbani, con durata inferiore a 2 ore sentieri segnalati e battuti. Alcune soste sono previste per l’osservazione di flora e fauna.
Attrezzatura: Sono consigliabili le scarpe da trekking. Possibile trovare del fango lungo il percorso. Adatto anche a bambine.i sopra i 5 anni. Non adatto a persone con mobilità ridotta. Munirsi di acqua nello zainetto. Gli animali domestici restano a casa.
Tips: Visita il piccolo e suggestivo centro storico di Lasne, dove è possibile pranzare in brasserie e ristoranti tipici della regione.
COSTO
€ 15 a persona. Le bambine.i pagano 10 euro. (la quota comprende il servizio guida con Guida certificata Cercle des Naturalistes de Belgique e copertura assicurativa RC della Guida).
Il pagamento si effettua in loco prima dell’inizio dell’attività.
In caso di maltempo, la Guida si riserva la facoltà di annullare la passeggiata o di modificarne il percorso. In caso di annullamento, invieremo un’email entro le ore 16 del giorno prima. Quindi, all’atto della prenotazione, presta per favore attenzione a scrivere correttamente il tuo indirizzo email.
