
Week-end : Bramito del Cervo
La Forêt di Saint-Hubert è un vero paradiso per gli amanti della Natura con i suoi 50.000 ettari in provincia del Lussemburgo. Alla fine di settembre, diventa ancora più suggestiva e spettacolare grazie al possente bramito del Cervo che risuona nell’oscurità della Foresta. E’ un roco muggito che annuncia la stagione degli amori. Il Cervo, vero e proprio Re della Foresta, lo utilizza per marcare il suo territorio e per difendere il suo harem da possibili giovani pretendenti. Dopo aver incontrato sabato pomeriggio un esperto di questo erbivoro iconico e aver compreso meglio l’etologia di questo splendido e imponente mammifero, ceneremo in uno chalet tipico con cucina locale e tradizionale. Una volta terminata la cena, usciremo, in compagnia dell’esperto e cammineremo nella Foresta. Al buio ci apposteremo per restare all’ascolto del bramito. E chissà, forse intravedere, tra le ombre della notte, la sagoma del Cervo con i suoi palchi impressionanti. Un’esperienza unica che, se vissuta al calar del sole e/o alle prime luci dell’alba, saprà certamente lasciare un segno indelebile in ogni partecipante. Domenica: breve passeggiata all’alba (facoltativa) e passeggiata semplice di circa 14 km con la Guida di Camminareinbelgio.eu. Alla fine dell’attività, verso le 16, è possibile visitare alcuni dei Borghi più belli della Vallonia che si trovano in prossimità.
PROGRAMMA
Cosa c’è da aspettarsi?
- Immersione nella splendida Natura di uno dei più grandi massicci forestali del Belgio: la Foresta di Saint-Hubert
- Sabato: Incontro pomeridiano, solo a noi riservato, con un esperto nell’etologia del Cervo per comprendere meglio questo mammifero iconico delle foreste ardennesi (in francese)
- Cena con prodotti locali e tradizionali in uno chalet immerso nella Foresta
- Passeggiata notturna, solo a noi riservata, in compagnia dell’esperto e della Guida di Camminare in Belgio, per ascoltare e (forse) intravedere il Cervo e il suo branco
- Domenica: per chi lo vorrà, alle prime luci dell’alba di domenica, breve passeggiata in zone ben precise, per il probabile ascolto del bramito del Cervo
- Escursione ad anello (domenica pomeriggio) di circa 14 km
- Osservazione di flora e fauna.
Quando?
L’arrivo e sistemazione nelle camere doppie in un Hotel 3 stelle nel cuore della Forêt de Saint-Hubert, è previsto nel pomeriggio di sabato, a partire dalle 15. Una volta effettuato il check-in in autonomia, sarà da subito approfittare della terrazza dell’albergo o fare una breve passeggiata nelle vicinanze. Alle 16.45 partenza per raggiungere l’Esperto in etologia del Cervo che ci parlerà e illustrerà le principali caratteristiche morfologiche e comportamentali di questo possente mammifero (in francese). Il programma in dettaglio, è disponibile su richiesta.
Costo
195 euro a persona. All’atto della prenotazione, viene richiesto di versare l’acconto di 80 euro. Il conto corrente cui versare l’acconto e il saldo è: BE30001917749311. Intestato a Camminare in Belgio. Causale: Week end alla Forêt di Saint-Hubert Settembre 2024. Il saldo dovrà invece avvenire entro il 5 settembre 2023.
LA QUOTA COMPRENDE: pernottamenti in un Albergo 3 stelle in camere doppie dotate di ogni confort e servizi. E’ possibile prenotare una camera singola, con supplemento. Colazione e cena (tre servizi e bevande). Il Menu delle cene sarà fisso. Tassa di soggiorno. Assistenza di Guida Ambientale ed Escursionistica come da programma. Passeggiata naturalistica con esperto in Mammalogia (in francese). Assicurazione RC della Guida.NOTE: la quota è basata sulla sistemazione in doppia (sistemazione in camera singola su richiesta con supplemento). Per coloro che viaggiando da soli, richiedono comunque la sistemazione con altro/a partecipante, sarà assegnata la camera doppia in condivisione. Qualora però, a ridosso della partenza, l’abbinamento non si fosse completato, si procederà all’assegnazione della camera singola con relativo supplemento.
LA QUOTA NON COMPRENDE: Pic-nic di domenica. Trasporti, trasferimenti e quanto non indicato nella voce “La Quota comprende”.
TERMINI DI CANCELLAZIONE
In caso di annullamento da parte del partecipante dopo il 20 agosto, l’acconto sarà trattenuto, a meno che il rinunciante non trovi un sostituto. Dopo il 10 settembre, sempre in caso di annullamento da parte del partecipante, l’intera somma sarà trattenuta a meno che il rinunciante non trovi un sostituto.
EQUIPAGGIAMENTO
Scarponi da trekking, giacca a vento (possibilmente in gore-tex), zainetto, k-way o mantellina, borraccia, cappello e guanti di lana, cappellino per il sole, occhiali da sole, crema protezione solare, pantaloni lunghi. Suggeriti: torcia e binocolo. Gli animali domestici restano a casa. Si raccomanda un abbigliamento a strati tenuto conto che potrebbe fare freddo soprattutto durante gli appostamenti. Non adatto a bambini sotto i 12 anni. I percorsi sono su sentieri battuti. Occorre una buona preparazione fisica alla camminata.
Il programma potrebbe subire variazioni in caso di avverse condizioni meteo. Minimo 8 persone, massimo 14.
Info e prenotazioni: www.camminareinbelgio.eu. Tel.: + 32.476686631 (Anche Whatsapp) oppure email: info@camminareinbelgio.eu
Il programma dettagliato è disponibile su richiesta.
