
Bosco Unesco e Lucciole
Il calar del sole e il buio della notte ci faranno vivere la Foresta e i suoi abitanti in maniera insolita. Il nostro percorso ci condurrà in questa parte della Forêt de Soignes dichiarata nel 2017 dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità e oggi riserva integrale. Qui è stata creata la prima Oasi naturale della Foresta. Il segnale Gsm è scarso, se non esistente, i tronchi morti degli alberi sono lasciati per terra per aiutare la rigenerazione naturale della foresta, il silenzio è intenso e garantisce il 100% di evasione. Con un pó di fortuna, massimo rispetto e in silenzio, ci fermeremo dinanzi a questo spettacolo di lanterne volanti che hanno del magico. Questo angolo della Forêt de Soignes che è stata abitata per tanti secoli da eremiti e dai canonici regolari di sant’Agostino, ci porterà indietro di secoli e mentre la luce del sole andrà lentamente via, vivremo, forse, ad un’altra velocità.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. Nel caso di sold out, iscrivetevi comunque nella lista di attesa compilando il modulo. Se si cancella entro 24 ore prima o non ci si presenta, l’intera somma è dovuta. Solo in quest’ultimo caso, siete pregati di effettuare il versamento sul seguente c/c intestato a Camminare in Belgio: BE30001917749311. Un’email di reminder vi sarà inviata qualche giorno prima dell’inizio dell’attività.
PROGRAMMA
Ore 20:30 Ritrovo davanti al parcheggio gratuito del ristoro PLEK, Duboislaan 1, 1560 Hoeilaart
Google Map: https://maps.app.goo.gl/JQkWcW3HVr9hfQmG9
Ore 20:45 Inizio passeggiata
Ore 23:45 Ritorno al punto di partenza, bevanda calda della buona notte e dolcetto bio e saluti. Porta la tua tazza. Aiutaci a salvaguardare l’ambiente.
Vi preghiamo di arrivare puntuali, per rispetto degli altri partecipanti. Non ci saranno attese oltre i 15 minuti già previsti nel programma.
SCHEDA TECNICA
Dislivello: 100 mt. ca.
Distanza: 9 km. ca.
Difficoltà: medio
Escursione in foresta, con durata inferiore a 2 ore su sentieri ben segnalati e battuti. Gran parte della zona è Patrimomio dell’Unesco e quindi riserva integrale. La gestione da parte dei forestali è ridotta al minimo.
Attrezzatura: Sono consigliabili le scarpe da trekking. Non adatto a persone con mobilità ridotta. Munirsi di acqua nello zainetto. La torcia è consigliata. Gli animali domestici restano a casa. Vestirsi adeguatamente, possibilmente a cipolla. Non adatto a ragazzi/e sotto i 12 anni.
Trasporti: la stazione dei treni e bus di Groenendaal è nei pressi, a poche decine di metri ma fate attenzione ai lavori. Informatevi prima di prendere il treno.
COSTO
€ 25 euro a persona (la quota comprende il servizio guida con Guida certificata Cercle des Naturalistes de Belgique, copertura assicurativa RC della Guida, bevanda della buona notte e dolcetto)
Il pagamento si effettua in loco prima dell’inizio dell’attività. Attenzione perché qui il segnale GSM è molto scadente e quindi potrebbe non essere possibile effettuare i pagamenti elettronici.
In caso di maltempo, la Guida si riserva la facoltà di annullare la passeggiata o di modificarne il percorso. In caso di annullamento, invieremo un’email. Quindi, all’atto della prenotazione, presta per favore attenzione a scrivere correttamente il tuo indirizzo email.
