Arboretum di Tervuren – Nuovo Mondo e Europa

C’è un luogo nella Forêt de Soignes che ospita alberi provenienti da mondi lontanissimi. Cammineremo in microforeste originarie del Nuovo Mondo che furono create per volontà del Re Leopoldo II agli inizi del 1900. Immersi in Sequoie giganti e Abeti di Vancouver ci sembrerà di essere tra l’Alaska, la California, il British Columbia e nel resto del Nord-America. E poi, con un volo quasi pindarico, arriveremo nell’Europa del Sud. I Pini neri di Calabria sono gli unici esemplari di Alberi endemici italiani di cui l’Arboretum si dotó nel corso degli anni. Ma attraverseremo anche pinete greche, nord-africane e corse. Questo Arboretum geografico (il più grande del Belgio e certamente tra i più vecchi d’Europa) sta vivendo un nuovo slancio grazie ad un rinnovato interesse di ricercatori e cittadini.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. Nel caso di sold out, iscrivetevi comunque nella lista di attesa compilando il modulo. Se si cancella entro 24 ore prima o non ci si presenta, l’intera somma è dovuta. Solo in quest’ultimo caso, siete pregati di effettuare il versamento sul seguente c/c intestato a Camminare in Belgio: BE30001917749311. Un’email di reminder vi sarà inviata qualche giorno prima dell’inizio dell’attività.

PROGRAMMA

Ore 10:30 Ritrovo al parcheggio dell’Arboretum di Tervuren, Vlaktedreef, 3080 Tervuren.

Google Map:https://maps.app.goo.gl/oN7r4Hn8DuyCavWt7

Ore 10.45 Inizio passeggiata

Ore 13:00 Ritorno al punto di partenza e saluti.

Vi preghiamo di arrivare puntuali, per rispetto degli altri partecipanti. Non ci saranno attese oltre i 15 minuti già previsti nel programma.

SCHEDA TECNICA

Dislivello: 70 mt. ca.

Distanza: 7 km. ca.

Difficoltà: facile

Escursione in foresta, con durata inferiore a 2 ore su sentieri segnalati e battuti. Alcune soste sono previste per l’osservazione di flora e fauna.

Attrezzatura: Sono consigliabili le scarpe da trekking. Non adatto a persone con mobilità ridotta. Munirsi di acqua nello zainetto. Gli animali domestici restano a casa. Potrebbe esserci fango.

Trasporti: purtroppo non è possibile raggiungere comodamente in tram il punto di partenza ma il tram n. 44 vi lascerà nelle vicinanze. Maggiore info su stib.be/itineraire

La Guida, se necessario, si esprimerà anche in francese.

Tips: visita il piccolo borgo di Tervuren. E’ stato di recente ristrutturato. Vi troverai anche l’Ufficio del Turismo e un centro di documentazione Natura. Ha una Chiesa risalente al Medio Evo di rilevanza storica. Molte sono le brasserie di qualità.

COSTO

€ 15 euro a persona (la quota comprende il servizio guida con Guida certificata Cercle des Naturalistes de Belgique e copertura assicurativa RC della Guida,come da prescrizione).

Il pagamento si effettua in loco prima dell’inizio dell’attività. Attenzione perché qui il segnale GSM è molto scadente.

In caso di maltempo, la Guida si riserva la facoltà di annullare la passeggiata o di modificarne il percorso. In caso di annullamento, invieremo un’email. Quindi, all’atto della prenotazione, presta per favore attenzione a scrivere correttamente il tuo indirizzo email.

Acquista Biglietti

Form/ticket icon icon
Form/up small icon icon Form/down small icon icon
Available Biglietti: 11
The "" ticket is sold out. You can try another ticket or another date.

Data

Giu 07 2025

Ora

10:30 - 13:00

Costo

€15

Luogo

Arboretum Tervuren Vlaktedreef, 3080 Tervuren
Categoria

Organizzatore

Marcello Accorsi
Marcello Accorsi
Telefono
+32 476 68 66 31
Email
info@camminareinbelgio.eu
PRENOTA ORA
QR Code

Lascia un commento