Trekking sulla neve
Tante sono le storie che hanno vissuto questi Boschi e queste torbiere, nelle vicinanze del centro turistico di Malmedy. Soprattutto con la neve, i paesaggi diventano sublimi e noi ci cammineremo fino ad addentrarci nelle parti più nascoste di questa immensa riserva naturale. L’alternanza di Foreste di conifere e di latifoglie ragalano un’atmosfera magica che si arricchisce quando passeremo sulle celeberrime passerelle in legno grazie alle quali potremo godere delle meraviglie naturali legate alle antiche torbiere. Oggi sono l’habitat preferito di specie faunistiche e floreali legate al mondo artico. Le temperature in effetti possono essere abbastanza rudi. Passeremo anche dinanzi un posto unico del suo genere poiché, agli inizi del 1900, fu scelto da un pensatore laico, professore di scienze e matematica a Liegi, che ci costruí una sorta di rifugio per gli amanti delle Fagne, per rifuggiarsi dal chiasso delle città e vivere il silenzio di queste zone incantate. Quest’escursione ad anello lascerà un segno.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. Nel caso di sold out, iscrivetevi comunque nella lista di attesa compilando il modulo. Se si cancella entro 24 ore prima o non ci si presenta, l’intera somma è dovuta. Solo in quest’ultimo caso, siete pregati di effettuare il versamento sul seguente c/c intestato a Camminare in Belgio: BE30001917749311. Un’email di reminder vi sarà inviata qualche giorno prima dell’inizio dell’attività.
PROGRAMMA
10:00 Ritrovo presso il Parcheggio gratuito all’interesezione tra la Route de l’Ancienne Douane et Rue à la Spinette, 4960 Malmedy
Google Maps:https://maps.app.goo.gl/wDDKjrfiDHTFReiq7
10:15: Inizio passeggiata
14:00: Pranzo al sacco
16:30: Ritorno al punto di partenza e saluti. Per chi lo vorrà, è possibile concludere in una delle tante pasticcerie di Malmedy o Stavelot.
Vi preghiamo di arrivare puntuali, per rispetto degli altri partecipanti. Non ci saranno attese oltre i 15 minuti già previsti nel programma.
SCHEDA TECNICA
Dislivello positivo: 300 mt.
Distanza: 15 km ca.
Difficoltà: medio
Escursione in ambiente forestale, con durata inferiore o uguale a 5 ore su sentieri segnalati e battuti. Alcune soste sono previste per l’osservazione di flora e fauna. Occorre una buona preparazione fisica.
Attrezzatura: EQUIPAGGIAMENTO: Scarponi da trekking, zainetto, k-way o mantellina, borraccia, cappello e guanti invernali, crema protezione solare, pantaloni lunghi, bastoncini da trekking (consigliati). Ghette e ramponi potrebbero essere molto utili. Potrebbe fare freddo ed esserci la neve. Gli animali domestici restano a casa. Si raccomanda un abbigliamento a strati. Non adatto a ragazzi/e sotto i 16 anni. I percorsi sono su sentieri battuti. Occorre una buona preparazione fisica e dimestichezza con il clima invernale.
COSTO
€ 28,00 a persona. (la quota comprende il servizio guida con Guida certificata Cercle des Naturalistes de Belgique, copertura assicurativa RC della Guida, come da prescrizione).
Il pagamento si effettua in loco prima dell’inizio dell’attività.
In caso di maltempo o di non raggiungimento del numero minimo di partecipanti, la Guida si riserva la facoltà di annullare la passeggiata o di modificarne il percorso. In caso di annullamento, invieremo un’email entro le ore 16 del giorno prima. Quindi, all’atto della prenotazione, presta per favore attenzione a scrivere correttamente il tuo indirizzo email.
