Camminiamo Insieme

Camminare in Belgio si rivolge a chiunque voglia entrare in contatto con la Natura. Passeggiate naturalistiche, escursioni più impegnative, trekking di più giorni anche fuori Belgio vengono organizzati con un obiettivo: farvi stare bene, condividere sensazioni ed emozioni insieme, conoscere, rispettare e proteggere la Natura.

Calendario eventi

Scegli di trascorrere un po’ di tempo a contatto con la Natura. Nei percorsi Eno-gastronomici, nelle escursioni e perché no, anche nei week-end e nei viaggi di più giorni!

Scopri gli eventi in programma in questa home page. Clicca per avere le informazioni e poi effettuare la prenotazione. Se sei un’azienda o un’associazione, abbiamo proposte divertenti e specifiche per le tue esigenze.

NB. Per informazioni e consigli leggi la sessione Domane e Risposte e leggi la pagina Termini e Condizioni

Eventi in programma

Filtra per categoria

Febbraio 2024
Maggio 2024
Giugno 2024
Settembre 2024
Nessun evento trovato!
Carica altro

What's NEW

Contattaci

Per qualsiasi dubbio, o richiesta di informazioni, contattaci tramite il pulsante whatsapp che trovi nelle pagine del sito, oppure dalla pagina “Contatti”

F.A.Q.

Cosa è importante sapere

Iscriviti gratuitamente e riceverai, in anteprima e una volta al mese, ogni informazione utile su passeggiate, escursioni, week-end, nuove attività. Basta un click e les jeux sont faits!:-)

Noooo…è sold out! “Ma ci tenevo troppo a fare quell’escursione”…Don’t worry! Con un pó di fortuna, potrai partecipare. 😉 Iscriviti alla LISTA DI ATTESA che trovi per ogni evento. Spesso ci sono rinunce dell’ultimo momento.  Se al contrario, non puoi più partecipare e ti sei già iscritt* alla lista di attesa, mandaci una email per disdire. Grazie!

Se il punto di partenza non è raggiungibile con i mezzi pubblici, il car sharing è suggerito tra i partecipanti.

Come riferimento, le Cercle des Naturalistes de Belgique  suggerisce di applicare la somma di 0.41 centesimi di euro per chilometro percorso.

Per abbattere i costi anche ambientali, il car sharing è suggerito tra i partecipanti.

Come riferimento, le Cercle des Naturalistes de Belgique  suggerisce di applicare la somma di 0.41 centesimi di euro per chilometro percorso.

Partecipare ad un evento è molto semplice! Clicca sull’evento stesso e prenotati….riceverai una email di conferma e potrai inserire la data direttamente sulla tua agenda del telefono o PC. Sarà più facile ricordartene. Solo in caso di impedimento sopraggiunto e imprevedibile, è possibile cancellare la prenotazione. Fatecelo sapere al più presto (e comunque almeno 24 ore prima) affinché chi è in lista di attesa, possa partecipare al vostro posto.

Certo! La Guida puó esprimersi correntemente in francese, spagnolo ed inglese, oltre che italiano.

Dipende. Se l’escursione prevede dislivelli superiori ai 100 mt o fango, è sempre bene portare le scarpe da trekking. Se invece si tratta di una passeggiata in ambiente semi-urbano, le scarpette da outdoor comode, vanno bene. Leggi sempre peró la descrizione dell’evento. Delle ottime scarpe sono fondamentali. Rivolgetevi a negozi specializzati in attrezzatura da montagna. Sulle scarpe, non badate a spese! 😉

Per proteggersi dai morsi delle zecche e dalle patologie, tipo la malattia di Lyme, che possono trasmettere,  é sempre meglio portare pantaloni lunghi e di colore chiaro (per riconoscerle meglio) e calzettoni da montagna. Senza inutili allarmismi, è comunque buona prassi controllarsi bene il corpo dopo ogni escursione. La malatta di Lyme, sebbene colpisca in modo residuale, è davvero molto fastidiosa e con complicanze assai importanti e che si protaggono nel tempo.

Per togliere le zecche, potete recarvi in farmacia e chiedere di togliervele. Altrimenti esistono in farmacia delle specifiche pinzette che con un determinato e specifico movimento tolgono la zecca dal corpo. Attenzione, non fate da voi stessi se non sapete come si tolgono le zecche. Andate in farmacia. 

Sarebbe bellissimo poterli portare ma purtroppo per questioni legate alla difficoltà dei percorsi, non sempre è possibile. Leggete bene la scheda tecnica (dislivello, lunghezza del percorso, quante ore, etc…) e poi prendete una decisione. In effetti, ci sono bimbi che sono abituati a camminare ed altri meno. Per il prezzo è scritto sempre nella descrizione della passeggiata. In ogni modo i bimbi sotto i 4 anni, non pagano. 

No. L’obiettivo delle passeggiate ed escursioni è soprattutto di osservare gli animali selvatici e specie vegetali e fungine fragili per conoscerle meglio e quindi rispettarle e proteggerle. La presenza di un cane, anche se piccolo, rischia di compromettere questo obiettivo. 

E’ possibile. E’ sufficiente contattarci e valuteremo insieme il percorso, la difficoltà, il luogo che meglio conviene al tuo gruppo.

Il rosso indica che l’escursione è difficile.  L’arancione indica che ha una difficoltà media. Il verde che è facile. Leggere comunque sempre la descrizione perchè questi colori sono dati come indicazione di massima. Ognuno conosce i propri limiti. 

Spesso si è indecisi su che tipo di regalo fare. E ancora più spesso si finisce per acquistare un bene materiale.

Che ne diresti invece se regalassi un Buono per vivere un’emozione a contatto con la Natura?

Scrivici e troveremo la passeggiata che meglio renderà unico il giorno che desideri sia festeggiato.

Prima di iniziare l’attività, se si tratta di passeggiate o escursioni di un giorno. Secondo quanto scritto nella descrizione, se si tratta di week-end o di viaggi. Attenzione, perchè non in tutte le zone di partenza funziona il Payconiq. Il non pagamento dell’attività, puó essere motivo di esclusione immediata dalla stessa.