Spesso si è indecisi su che tipo di regalo fare. E ancora più spesso si finisce per...
Leggi tuttoF.A.Q.
Cosa è importante sapere
Iscriviti gratuitamente e riceverai, in anteprima e una volta al mese, ogni informazione utile su passeggiate, escursioni, week-end, nuove attività. Basta un click e les jeux sont faits!:-)
Noooo…è sold out! “Ma ci tenevo troppo a fare quell’escursione”…Don’t worry! Con un pó di fortuna, potrai partecipare. 😉 Iscriviti alla LISTA DI ATTESA che trovi per ogni evento. Spesso ci sono rinunce dell’ultimo momento. Se al contrario, non puoi più partecipare e ti sei già iscritt* alla lista di attesa, mandaci una email per disdire. Grazie!
Laddove non è possibile raggiungere i luoghi di partenza con i trasporti pubblici, e per abbattere i costi anche ambientali, il car sharing è suggerito tra i partecipanti. In questi casi Camminare in Belgio puó facilitare il contatto tra i partecipanti. Tuttavia Camminare in Belgio declina ogni responsabilità relativa al car sharing e al car pooling fra i partecipanti.
Come riferimento, le Cercle des Naturalistes de Belgique suggerisce di applicare la somma di 0.41 centesimi di euro per chilometro percorso. Tuttavia esistono altri sistemi di calcolo che ad esempio contabilizzano solo il consumo della benzina (e non del consumo dell’olio e altro). Un consiglio: siate chiari con chi offre il passaggio, sin dall’inizio. Questo vi aiuterà a non avere discussioni evitabili al momento del calcolo. 😉
Partecipare ad un evento è molto semplice! Clicca sull’evento stesso e prenotati….riceverai una email di conferma e potrai inserire la data direttamente sulla tua agenda del telefono o PC. Inoltre, ti inviamo per email un REMINDER qualche giorno prima. Per favore scrivi bene il tuo numero di telefono e il nome. La non presentazione all’attività o l’annullamento entro 24 ore dal suo inizio, comportano il pagamento integrale della somma.
Nessun problema. All’occorrenza, tutte le nostre Guide parlano inglese e/o francese.
Dipende. Se l’escursione prevede dislivelli superiori ai 100 mt o fango, è sempre bene portare le scarpe da trekking. Se invece si tratta di una passeggiata in ambiente semi-urbano, le scarpette da outdoor comode, vanno bene. Leggi sempre peró la descrizione dell’evento. Delle ottime scarpe sono fondamentali. Rivolgetevi a negozi specializzati in attrezzatura da montagna. Sulle scarpe, non badate a spese! 😉
Per proteggersi dai morsi delle zecche e dalle patologie, tipo la malattia di Lyme, che possono trasmettere, é sempre meglio portare pantaloni lunghi e di colore chiaro (per riconoscerle meglio) e calzettoni da montagna. Senza inutili allarmismi, è comunque buona prassi controllarsi bene il corpo dopo ogni escursione. La malatta di Lyme, sebbene colpisca in modo residuale, è davvero molto fastidiosa e con complicanze assai importanti e che si protaggono nel tempo.
Per togliere le zecche, potete recarvi in farmacia e chiedere di togliervele. Altrimenti esistono in farmacia delle specifiche pinzette che con un determinato e specifico movimento tolgono la zecca dal corpo. Attenzione, non fate da voi stessi se non sapete come si tolgono le zecche. Andate in farmacia.
Sarebbe bellissimo poterli portare ma purtroppo per questioni legate alla difficoltà dei percorsi, non sempre è possibile. Leggete bene la scheda tecnica (dislivello, lunghezza del percorso, quante ore, etc…) e poi prendete una decisione. In effetti, ci sono bimbi che sono abituati a camminare ed altri meno. Per il prezzo è scritto sempre nella descrizione della passeggiata. In ogni modo i bimbi sotto i 4 anni, non pagano.
No. L’obiettivo delle passeggiate, escursioni e delle altre attività offerte è di osservare gli animali selvatici e specie vegetali e fungine fragili, per conoscerle meglio e quindi rispettarle e proteggerle. La presenza di un cane, anche se piccolo, rischia di compromettere quest’approccio.
E’ possibile. E’ sufficiente contattarci e valuteremo insieme il percorso, la difficoltà, il luogo che meglio conviene al tuo gruppo.
Spesso si è indecisi su che tipo di regalo fare. E ancora più spesso si finisce per acquistare un bene materiale.
Che ne diresti invece se regalassi un Buono per vivere un’emozione a contatto con la Natura?
Scrivici e troveremo la passeggiata che meglio renderà unico il giorno che desideri sia festeggiato.
Prima di iniziare l’attività, se si tratta di passeggiate o escursioni di un giorno. Secondo quanto scritto nella descrizione, se si tratta di week-end o di viaggi. Attenzione, perchè non in tutte le zone di partenza funziona il Payconiq. Il non pagamento dell’attività, puó essere motivo di esclusione immediata dalla stessa.
Se decidi di abbandonare il gruppo durante una passeggiata, escursione o qualsiasi altra attività, Camminare in Belgio declina ogni responsabilità da eventuali problemi che potrai avere o provocare per raggiungere il punto di incontro.
Il Bagno di Foresta (Shinrin-Yoku) è una pratica medica giapponese risalente agli anni ’80. Consiste nell’atto “semplice” e terapeutico di trascorrere del tempo immersi nella Natura. Una serie di tecniche suggerite dalla Guida aiutano a ri-connettersi con il Bosco, casa dell’Uomo sin dai tempi più antichi. E’ un’esperienza sensoriale che, a seguito di robusti e solidi studi scientifici, ha dimostrato di contribuire (se praticata con costanza) a: rafforzare, tra l’altro, il sistema immunitario; a regolarizzare la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna; a ridurre il tasso di cortisolo (ormone dello stress) e a creare uno stile di vita più sano in ogni fascia d’età. Ma è meditazione? Non proprio. La meditazione e altre pratiche Zen prevedono di stare seduti con i propri pensieri e lasciarli scorrere. In una Foresta invece la mindfulness e la meditazione affiorano naturalmente quando lasciamo che i nostri sensi si concentrino su una rinnovata connessione con gli esseri viventi (in primis l’Albero), che la compongono. Il metodo seguito dalle Guide di Camminare in Belgio è stato appreso con un corso annuale di Formazione tenuto a Trento da Arno Cardini e sperimentato presso l’Okutama Forest Therapy a Tokyo (Giappone).
Non puoi cancellare da solo. Scrivici una email e lo faremo noi per te. In genere puoi cancellare entro 24 ore dall’inizio dell’attività. Ma non sempre. Ad esempio per i week-end, i viaggi ed altre attività specifiche, dei particolari termini di cancellazione sono previsti e a quelli ti devi attenere.
Se la Guida cancella, riceverai un’email. Quindi quando prenoti, per favore, quando prenoti, presta attenzione e scrivi bene il tuo indirizzo email. Se hai già pagato la quota di partecipazione, la somma ti sarà restituita.