Trekking intorno a Dinant
Questa è una delle più belle escursioni ad anello che possiamo proporvi. E’ tecnicamente difficile, perché richiede dimestichezza con “sali e scendi” frequenti e un dislivello significativo. Tuttavia i paesaggi e gli habitat cosi diversi fra loro, le viste mozzafiato sulla Lesse e la Mosa, la grandiosità dei Boschi vestiti di autunno che attraverseremo e i Castelli arroccati su colline calcaree sono una ricompensa all’impegno richiesto. Le rocce a picco che cadono sulla Mosa e i canyon della riserva naturale Colébi sono meta di alpinisti e scalatori ma hanno un fascino da brivido, anche solo a guardarli da sotto. Le ville mosane di Dinant (città natale del Sax) concluderanno questa escursione davvero impressionante e suggestiva.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. Nel caso di sold out, iscrivetevi comunque nella lista di attesa compilando il modulo. Se si cancella 24 ore prima dell’inizio dell’attività o non ci si presenta, l’intera somma è dovuta. Un’email di reminder vi sarà inviata qualche giorno prima dell’inizio dell’attività.
PROGRAMMA
Ore 10:00 Ritrovo nel parcheggio gratuito della Chiesa Saint-Anne di Dinant. Google Map: https://g.co/kgs/zvYQU8N
Ore 10.15 Inizio passeggiata
Ore 13.30 circa pranzo al sacco
Ore 17.30 ca. Ritorno al punto di partenza e saluti.
Vi preghiamo di arrivare puntuali, per rispetto degli altri partecipanti. Non ci saranno attese oltre i 15 minuti già previsti nel programma.
SCHEDA TECNICA
Dislivello: 460 mt. ca.
Distanza: 20 km. ca.
Difficoltà: difficile
Escursione in foresta e in ambienti semi-aperti, con durata di oltre 6 ore di cammino effettivo su sentieri segnalati e battuti. Sono presenti, in alcuni tratti, dislivelli pronunciati e sentieri stretti.
Attrezzatura: scarpe da trekking. Non adatto a persone con mobilità ridotta e a ragazzi sotto i 14 anni. Vestirsi adeguatamente, secondo il meteo. Munirsi di acqua nello zainetto (almeno un litro e mezzo) e pranzo al sacco. Gli animali domestici restano a casa. Occorre essere allenati, avere una buona preparazione fisica e una certa dimestichezza con ambienti rocciosi.
La Guida si esprimerà anche in francese, se necessario.
COSTO
€ 25 euro a persona (la quota comprende il servizio guida con Guida certificata Cercle des Naturalistes de Belgique e copertura assicurativa RC della Guida).
Il pagamento si effettua in loco prima dell’inizio dell’attività.
In caso di maltempo, la Guida si riserva la facoltà di annullare la passeggiata o di modificarne il percorso.