
NETTINNE – Un’immersione totale nella natura
Questa escursione nella regione conosciuta con il nome di Famenne, in provincia di Namur, farà respirare un’atmosfera di paesaggi semi montagnosi e lontani. Dei boschi di latifoglie e delle praterie animate da greggi di pecore per la produzione di formaggi deliziosi e tipici di questa zona, faranno da sfondo al nostro camminare con passo lento ma deciso. La Famenne è una depressione naturale, caratterizzata dalla presenza di una roccia chiamata scisto che ci racconterà nell’incredibile varietà della vegetazione e della fauna che qui ci vive da millenni. Diversi ruscelli che alimentano la Somme e dei paesaggi mozzafiato, incluso l’antico castello di Somal, ci sapranno regalare dei momenti lontani dal frastuono delle città.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA su CAMMINAREINBELGIO.EU. Nel caso di sold out, iscrivetevi comunque nella lista di attesa compilando il modulo. Per favore, se decidete di non venire, fatelo sapere al più presto affinché chi è in lista di attesa, possa partecipare al vostro posto.
PROGRAMMA
Ore 10.30: ritrovo davanti Eglise Saint-Martine, 5377 Somme-Leuze
Ore 10.45: Inizio escursione ad anello
Ore 13.30: Sosta e pranzo al sacco
Ore 17.00: Ritorno al punto di partenza e saluti
Vi preghiamo di arrivare puntuali, per rispetto degli altri partecipanti. Non ci saranno attese oltre i 15 minuti già previsti nel programma.
SCHEDA TECNICA
Dislivello positivo: 400 mt. circa
Distanza: 19 km. ca.
Difficoltà: E (Escursionisti)/ Media
Escursione in ambiente semi-rurale e collinare, con durata superiore a 5 ore su sentieri segnalati e battuti. Alcune soste sono previste per l’osservazione di flora e fauna. Occorre essere allenati ed avere una buona preparazione fisica.
Attrezzatura: Sono necessarie le scarpe da trekking. Non adatto a persone con mobilità ridotta. Non adatto a ragazzi sotto i 12 anni. Prevedere abiti idonei al meteo e crema solare. Munirsi di acqua nello zainetto, pranzo e merenda al sacco. Il binocolo è consigliato. Gli animali domestici restano a casa.
Per abbattere i costi anche ambientali, il car sharing è vivamente consigliato.
Come riferimento, si ricorda che la legislazione belga suggerisce di applicare la somma di 0.41 centesimi di euro per chilometro percorso.
COSTO
€ 20 euro a persona;
Il pagamento deve essere eseguito in cash. Il sistema Payconiq non è sempre disponibile in zone non coperte dal segnale gsm.
La cancellazione della prenotazione entro 24 ore dall’inizio dell’attività, comporta il pagamento della somma dovuta.
In caso di maltempo, la Guida si riserva la facoltà di annullare la passeggiata o di modificarne il percorso.
Lingua: italiano.
