La Riserva naturale des Enfants Noyés

Questa parte della Forêt de Soignes appartiene alla Regione di Bruxelles. E’ incredibile come, nonostante a soli 8 km dalla Grand Place della capitale, ci si possa sentire così lontani dal caos cittadino. Un’attenta e accurata gestione di questa Riserva da parte di Bruxelles Environnement rende la passeggiata straordinariamente ricca di paesaggi diversi: dalle valli formatesi nell’ultima era glaciale a fitti canneti in zone umide a boschi con alberi monumentali. I sentieri sono a volte stretti e quindi invitano alla concentrazione e alla connessione con i tanti esseri che popolano questo angolo della Foresta. Scopriremo anche che il celebre stagno, ricco in biodiversità, chiamato “des Enfants noyés” non ha nulla di macabro ma è frutto di uno simpatico scherzo lessicale.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA su CAMMINAREINBELGIO.EU. Nel caso di sold out, iscrivetevi direttamente alla lista di attesa compilando il modulo. Per favore, se decidete di non venire, fatelo sapere al più presto affinché chi è in lista di attesa, possa partecipare al vostro posto.

PROGRAMMA

Ore 10:30 Ritrovo al parcheggio all’inizio del Chemin des Silex, Watermael-Boitsfort

Ore 10:45 Inizio passeggiata

Ore 13:15 Ritorno al punto di partenza e saluti.

Vi preghiamo di arrivare puntuali, per rispetto degli altri partecipanti. Non ci saranno attese oltre i 15 minuti già previsti nel programma.

SCHEDA TECNICA

Dislivello: 142 mt. ca.

Distanza: 8.4 km. ca.

Difficoltà: facile

Escursione in foresta, con durata inferiore a 3 ore su sentieri ben segnalati e battuti. Gran parte della zona è riserva integrale.

Attrezzatura: Sono consigliabili le scarpe da trekking e vestiti caldi da metter all’occorrenza. Non adatto a persone con mobilità ridotta. Munirsi di acqua nello zainetto. Gli animali domestici restano a casa.

Trasporti: facilmente raggiungibile con i mezzi della STIB o con il treno (stazione di Watermael-Boitsfort).

Il car sharing è consigliato. Se avete bisogno di un passaggio, scrivetemi appena possibile. Evitate per favore di scrivermi a qualche ora dall’inizio della passeggiata.  Per ridurre al minimo l’impatto ecologico legato ai trasporti, organizzeró il vostro car sharing. Il servizio è gratuito.

COSTO

€ 15 a persona. I bambini sotto i 12 anni pagano la metà. Quelli sotto i 4 anni, non pagano.

E’ possibile effettuare il versamento al seguente conto corrente intestato a Marcello Accorsi, IBAN: BE30001917749311 oppure, in situ, prima dell’inizio dell’escursione.

In caso di maltempo, la Guida si riserva la facoltà di annullare la passeggiata o di modificarne il percorso. Il rimborso, se il pagamento è stato già effettuato, verrà effettuato entro tre giorni dall’avvenuto annullamento.

Sold out!

Data

Feb 05 2023

Ora

10:30 - 13:15

Costo

€15

Luogo

parcheggio all’inizio del Chemin des Silex, Watermael-Boitsfort
Categoria
Marcello Accorsi

Organizzatore

Marcello Accorsi
Telefono
+32 476 68 66 31
Email
info@camminareinbelgio.eu
PRENOTA ORA
QR Code

2 commenti su “La Riserva naturale des Enfants Noyés”

  1. Salve,

    Ci sarebbe qualcuno disponibile per il car sharing domenica 5/2 ? Abito in zona Woluwé Saint Lambert.
    Grazie mille,

    Vanna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *