Il Castello di Gaasbeek e la Famiglia milanese degli Arconati Visconti
Di recente in, il Castello di Gaasbeek, residenza per molto tempo della nota famiglia milanese degli Arconati-Visconti, è diventata uno scrigno di biodiversità. Qui ancora oggi si produce un vino bianco, simile allo spumante che è molto apprezzato non solo nelle Fiandre. Laghetti e stagni ospitano molte specie floreali e faunistiche che tenteremo di osservare a passo lento, immersi nei primi e avvolgenti colori d’autunno. Le mura del Castello custodiscono dei boschi con faggi secolari e passeremo anche nella tenuta di Groenenberg, famosa per i suoi giardini all’inglese, pieni di azalee, rododendri e ortensie. Avremo modo di godere dell’ampia vista della campagna del Brabante dove ancora oggi pascola una razza di cavallo originaria di queste zone: il “Belga da tiro” o meglio noto come “Bramantino”.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. Nel caso di sold out, iscrivetevi comunque nella lista di attesa compilando il modulo. Se si cancella entro 24 ore prima o non ci si presenta, l’intera somma è dovuta. Solo in quest’ultimo caso, siete pregati di effettuare il versamento sul seguente c/c intestato a Camminare in Belgio: BE30001917749311. Un’email di reminder vi sarà inviata qualche giorno prima dell’inizio dell’attività.
PROGRAMMA
Ore 10:00: Ritrovo presso De School van Gaasbeek, Donkerstraat 32, 1750 Lennik
Google Maps:https://maps.app.goo.gl/vX1rYULov7Xrg9kE6
Ore 10:15: Inizio escursione ad anello
Ore 13:00: Ritorno al punto di partenza e saluti.
Vi preghiamo di arrivare puntuali, per rispetto degli altri partecipanti. Non ci saranno attese oltre i 15 minuti già previsti nel programma.
SCHEDA TECNICA
Dislivello: 50 mt. ca.
Distanza: 7.5 km ca.
Difficoltà: facile
Escursione in ambiente semi-rurale, con durata inferiore a 3 ore su sentieri ben segnalati e battuti. Una parte della passeggiata attraversa il piccolo paese di Gaasbeek. Alcune soste sono previste per l’osservazione di flora e fauna. La passeggiata è adatta anche alle famiglie e ai bambini sopra i 10 anni.
Attrezzatura: Sono consigliabili le scarpe da trekking. Non adatto a persone con mobilità ridotta. Prevedere abiti idonei al meteo. Munirsi di acqua nello zainetto. Gli animali domestici restano a casa.
Tips: Fermatevi a visitare il Castello di Gaasbeek, di recente completamente ristrutturato. Nel Caffè-Brasserie “Carletto” dentro il Castello, potrete anche gustare prodotti locali.
COSTO
€ 15 a persona (la quota comprende il servizio guida con Guida certificata Cercle des Naturalistes de Belgique e copertura assicurativa RC).
Il pagamento si effettua in loco prima dell’inizio dell’attività.
In caso di maltempo o di non raggiungimento del numero minimo di partecipanti, la Guida si riserva la facoltà di annullare la passeggiata o di modificarne il percorso. In caso di annullamento, invieremo un’email entro le ore 16 del giorno prima. Quindi, all’atto della prenotazione, presta per favore attenzione a scrivere correttamente il tuo indirizzo email.
