Come si prepara la Natura all’arrivo della Primavera? (9 km)
La Primavera? Ma con sto’ freddo? Eh già. Mentre noi siamo ancora incappottati, la Natura si prepara ad una delle stagioni più esplosive dell’anno. La stagione dell’amore, dello sbocciare di gemme e semi, del risveglio da un lungo letargo. E’ incredibile come a pochi chilometri di distanza dalla Grand Place si riesca a camminare in paesaggi che sembrano lontanissimi. La Riserva naturale des Enfants noyées è un’oasi di pace dove una gestione attenta del Bosco ha permesso a molti animali e a molte piante di tornare a popolare questa parte della Forêt de Soignes. Ne seguiremo le tracce e vi faremo vedere come si preparano già all’arrivo della Primavera. Scopriremo che il celebre stagno, ricco in biodiversità, chiamato “des Enfants noyés” non ha nulla di macabro ma è frutto di uno simpatico scherzo lessicale. Faggi e querce secolari ci accompagneranno in questa passeggiata varia e piena di suggestioni.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. Nel caso di sold out, iscrivetevi comunque nella lista di attesa compilando il modulo. Se si cancella entro 24 ore prima o non ci si presenta, l’intera somma è dovuta. Solo in quest’ultimo caso, siete pregati di effettuare il versamento sul seguente c/c intestato a Camminare in Belgio: BE30001917749311. Un’email di reminder vi sarà inviata qualche giorno prima dell’inizio dell’attività.
PROGRAMMA
Ore 10:00 Ritrovo al parcheggio all’inizio del Chemin des Silex, Watermael-Boitsfort, di fronte l’Agenzia immobiliare RED, Chau. de la Hulpe 188, 1170 Watermael-Boitsfort
Google Maps:https://maps.app.goo.gl/EdNxrBNz3eCpG8Xm8
Ore 10:15 Inizio passeggiata
Ore 13:15 Ritorno al punto di partenza e saluti.
Vi preghiamo di arrivare puntuali, per rispetto degli altri partecipanti. Non ci saranno attese oltre i 15 minuti già previsti nel programma.
SCHEDA TECNICA
Dislivello: 121 mt. ca.
Distanza: 9 km. ca.
Difficoltà: medio
Escursione in foresta, con durata inferiore o uguale a 3 ore su sentieri ben segnalati e battuti. Gran parte della zona è riserva integrale.
Attrezzatura: Scarper da Trekking. Non adatto a persone con mobilità ridotta. Munirsi di acqua nello zainetto. Gli animali domestici restano a casa.
Trasporti: facilmente raggiungibile con i mezzi della STIB o con il treno (stazione di Watermael-Boitsfort).
COSTO
€ 20 a persona (la quota comprende il servizio guida con Guida certificata Cercle des Naturalistes de Belgique e copertura assicurativa RC).
Il pagamento si effettua in loco prima dell’inizio dell’attività. Attenzione perché qui il segnale GSM è molto scadente e quindi il pagamento elettronico non è disponibile.
In caso di maltempo o di non raggiungimento del numero minimo di partecipanti, la Guida si riserva la facoltà di annullare la passeggiata o di modificarne il percorso. In caso di annullamento, invieremo un’email entro le ore 16 del giorno prima. Quindi, all’atto della prenotazione, presta per favore attenzione a scrivere correttamente il tuo indirizzo email.
