Foliage nel Castello di Gaasbeek
Da qualche mese riparto al pubblico dopo una profonda ristrutturazione, la tenuta del Castello di Gaasbeek, residenza per molto tempo della nota famiglia milanese degli Arconati-Visconti, è diventata uno scrigno di biodiversità. Qui ancora oggi si produce un vino bianco, simile allo spumante che è molto apprezzato non solo nelle Fiandre. Laghetti e stagni ospitano molte specie floreali e faunistiche che tenteremo di osservare a passo lento, immersi nei primi e avvolgenti colori d’autunno. Le mura del Castello custodiscono dei boschi con faggi secolari e chissà forse, ad Halloween, delle sorprese potrebbero essere dietro l’angolo…
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. Nel caso di sold out, iscrivetevi comunque nella lista di attesa compilando il modulo. Se si cancella 24 ore prima dell’inizio dell’attività o non ci si presenta, l’intera somma è dovuta. Un’email di reminder vi sarà inviata qualche giorno prima dell’inizio dell’attività.
PROGRAMMA
Ore 10:30: Ritrovo presso De School van Gaasbeek. Link Google Map: https://g.co/kgs/NuWTP4Q
Ore 10:45: Inizio escursione;
Ore 13:00: Ritorno al punto di partenza e saluti.
Vi preghiamo di arrivare puntuali, per rispetto degli altri partecipanti. Non ci saranno attese oltre i 15 minuti già previsti nel programma.
SCHEDA TECNICA
Dislivello: 50 mt. ca.
Distanza: 7.5 km ca.
Difficoltà: facile
Escursione in ambiente semi-rurale, con durata inferiore a 3 ore su sentieri ben segnalati e battuti. Una parte della passeggiata attraversa il piccolo paese di Gaasbeek. Alcune soste sono previste per l’osservazione di flora e fauna. La passeggiata è adatta anche alle famiglie e ai bambini sopra gli 8 anni.
Attrezzatura: Sono consigliabili le scarpe da trekking. Non adatto a persone con mobilità ridotta. Prevedere abiti idonei al meteo. Munirsi di acqua nello zainetto. Gli animali domestici restano a casa.
Tips: Fermatevi a visitare il Castello di Gaasbeek, da qualche mese riaperto dopo un lunga ristrutturazione. Nel Caffè-Brasserie “Carletto” dentro il Castello, potrete anche gustare prodotti locali.
La Guida si esprimerà anche in francese, se necessario.
COSTO
€ 15 a persona. I bambini dagli 8 ai 12 anni pagano 10 euro. (la quota comprende il servizio guida con Guida certificata Cercle des Naturalistes de Belgique e copertura assicurativa RC).
Il pagamento si effettua in loco.
In caso di maltempo, la Guida si riserva la facoltà di annullare la passeggiata o di modificarne il percorso.