Arboretum Tervuren: Aceri e Ginko in Autunno
C’è un luogo nella Forêt de Soignes che ospita alberi che provengono da mondi lontanissimi. Siberia, Giappone, Cina e tanti altri. In questo periodo d’autunno, gli Aceri giapponesi si tingono di colori caldi ed avvolgenti e i Ginko Biloba cinesi acquistano gradazioni dorate. Cammineremo in queste microforeste che furono create per volontà del Re Leopoldo II agli inizi del 1900, sotto la direzione di Charles Bommer, direttore dei Giardini botanici di Bruxelles. Fossili veri e propri come Metasequoie e Ginkgo, Pini giapponesi e Bambú secolari ci regaleranno un’evasione 100% dalla realtà di tutti i giorni. Paesi e culture cosi lontane ma altrettanto affascinanti, si manifesteranno attraverso gruppi di alberi della lontana Asia.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. Nel caso di sold out, iscrivetevi comunque nella lista di attesa compilando il modulo. Se si cancella 24 ore prima dell’inizio dell’attività o non ci si presenta, l’intera somma è dovuta. Un’email di reminder vi sarà inviata qualche giorno prima dell’inizio dell’attività.
PROGRAMMA
Ore 15:00 Ritrovo al parcheggio dell’Arboretum 2 di Tervuren, Eikestraat 115, 3080 Tervuren, Belgique. Link Google Map: https://maps.app.goo.gl/44kemZf7MtYBFiRj8
Ore 15.15 Inizio passeggiata
Ore 17:15 Ritorno al punto di partenza e saluti.
Vi preghiamo di arrivare puntuali, per rispetto degli altri partecipanti. Non ci saranno attese oltre i 15 minuti già previsti nel programma.
SCHEDA TECNICA
Dislivello: 70 mt. ca.
Distanza: 7 km. ca.
Difficoltà: facile
Escursione in foresta, con durata inferiore a 2 ore su sentieri segnalati e battuti. Potrebbe esserci fango.
Attrezzatura: Sono consigliabili le scarpe da trekking. Non adatto a persone con mobilità ridotta. Munirsi di acqua nello zainetto. Gli animali domestici restano a casa. Potrebbe esserci fango.
Trasporti: è possibile raggiungere in tram il punto di partenza ma il tram n. 44 vi lascerà a circa 25 minuti a piedi. Maggiore info su stib.be/itineraire
Tips: a Tervuren c’è il centro turistico d’informazione dove è possibile, anche in maniera ludica, conoscere meglio questo angolo meraviglioso della Forêt de Soignes.
La Guida si esprimerà anche in francese, se necessario.
COSTO
€ 15,00 a persona (la quota comprende il servizio guida con Guida certificata Cercle des Naturalistes de Belgique e copertura assicurativa RC).
Il pagamento si effettua in loco, prima dell’inizio dell’attività.
In caso di maltempo, la Guida si riserva la facoltà di annullare la passeggiata o di modificarne il percorso.