
Alba e osservazione del Sole che sorge
Sebbene in Belgio non sia agevole prevedere in anticipo la presenza del sole, c’è un luogo molto discreto da dove il sorgere del giorno è sempre suggestivo. Si trova nel punto più alto dell’Arboretum di Tervuren dove, tranne con Guide certificate, è proibito appostarsi. Ci arriveremo con passo consapevole, lasciando che i colori e profumi unici del mattino ci accompagnino in silenzio. Godremo di uno spettacolo unico anche grazie al posizionamento di un potente telescopio Swarowski che ci permetterà di osservare meglio gli animali selvatici che in genere pascolano a quest’ora. Durante l’osservazione verrà offerta una colazione con caffè, dolci e biscotti. Per evitare i mono-uso, possibilmente porta una tua tazzina da utilizzare.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA su CAMMINAREINBELGIO.EU. Nel caso di sold out, iscrivetevi comunque nella lista di attesa compilando il modulo. Per favore, se decidete di non venire, fatelo sapere al più presto (e comunque almeno 24 ore prima dell’inizio dell’attività) affinché chi è in lista di attesa, possa partecipare al vostro posto.
PROGRAMMA
Ore 06:15 Ritrovo al parcheggio dell’Arboretum 2 di Tervuren, Eikestraat 117, 3080 Tervuren.
Ore 06.30 Inizio passeggiata
Ore 07.10 arrivo al punto di osservazione e appostamento. Colazione offerta.
Ore 09:00 Ritorno al punto di partenza e saluti.
Vi preghiamo di arrivare puntuali, per rispetto degli altri partecipanti. Non ci saranno attese oltre i 15 minuti già previsti nel programma.
SCHEDA TECNICA
Dislivello: 100 mt. ca.
Distanza: 5 km. ca.
Difficoltà: medio- facile
Escursione in foresta, con durata inferiore a 1 ora su sentieri segnalati e battuti. Potrebbe esserci fango.
Attrezzatura: Sono consigliabili le scarpe da trekking. Non adatto a persone con mobilità ridotta. Munirsi di acqua nello zainetto. Portarsi coperta e/o indumenti caldi perché in osservazione potrebbe fare molto fresco. Gli animali domestici restano a casa. Binocolo e torcia consigliati.
Trasporti: purtroppo non è possibile raggiungere comodamente in tram il punto di partenza ma il tram n. 44 della Stib vi lascerà nelle vicinanze. Maggiore info su stib.be/itineraire
Per abbattere i costi anche ambientali, il car sharing è vivamente consigliato.
Come riferimento, si ricorda che la legislazione belga suggerisce di applicare la somma di 0.41 centesimi di euro per chilometro percorso.
COSTO
€ 25 a persona (la quota comprende il servizio guida con Guida certificata Cercle des Naturalistes de Belgique, copertura assicurativa RC, colazione con té, caffé, dolci e biscotti)
E’ possibile eseguire il versamento al seguente conto corrente intestato a Camminare in Belgio, IBAN: BE30001917749311 oppure, in situ, prima dell’inizio dell’escursione.
In caso di maltempo, la Guida si riserva la facoltà di annullare la passeggiata o di modificarne il percorso.
